È online il bando per partecipare a “Accelerate in Israel”, il programma per le start-up italiane in Israele

di Francesco Paolo La Bionda
L’ambasciata italiana in Israele ha lanciato online, a questo link, il bando per partecipare ad “Accelerate in Israel”, quarta edizione del programma promosso dalla rappresentanza diplomatica per facilitare alle start-up italiane un periodo di accelerazione in Israele. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2023.

“Accelerate in Israel” è lo strumento di sostegno dedicato alle start-up italiane finanziato nel quadro dell’Accordo di Cooperazione scientifica, tecnologica e industriale tra Italia e Israele. Giunto alla quarta edizione, può contare anche quest’anno sulla collaborazione con l’Agenzia ICE, la Camera di Commercio e Industria Israele-Italia e con Intesa Sanpaolo Innovation Center, e prevede un contributo di 14.000 euro per ciascuna delle start-up che verranno selezionate e un periodo di accelerazione di otto settimane presso un acceleratore israeliano. Le dodici start-up selezionate dovranno appartenere ai settori delle tecnologie per l’agricoltura e l’alimentazione; tecnologie per l’ambiente, l’energia verde e le risorse idriche; tecnologie medicali e tecnologie dello spazio.

Nel comunicato stampa di lancio, l’Ambasciatore italiano in Israele, Sergio Barbanti, ha commentato: “la quarta edizione di Accelerate in Israel offrirà ai nostri giovani imprenditori della filiera tecnologica una occasione di presentarsi all’eccezionale ecosistema dell’innovazione israeliano e di beneficiare di un’opportunità unica per sviluppare la propria idea d’impresa attraverso un serrato periodo di lavoro con imprenditori e investitori israeliani e internazionali”.