Regno Unito: metà degli ebrei pensa di lasciare il paese

Mondo

di Nathan Greppi
Secondo un recente sondaggio, condotto dalla CAA (Campaign Against Antisemitism), quasi la metà degli ebrei britannici sta pensando di lasciare il Regno Unito a causa del clima d’odio antisemita cresciuto dopo i fatti del 7 ottobre e l’inizio della guerra tra Israele e Hamas.

Come riporta il Jerusalem Post, il sondaggio è stato condotto dal 12 al 17 novembre, intervistando 3.744 persone. Per essere precisi, il 48% degli ebrei nel paese ha detto che sta considerando l’idea di emigrare a causa dell’antisemitismo, mentre il 34% non vuole farlo.

Il 69% si è dichiarato d’accordo sul fatto di essere meno propenso rispetto al 7 ottobre ad indossare in pubblico segni distintivi della propria ebraicità, come la kippah o il Magen David al collo. Il 15% ha detto di non essere d’accordo in merito, e il restante 16% non ha risposto. Inoltre, il 61% ha affermato che loro o qualcuno a loro vicino è stato vittima o testimone di episodi di antisemitismo dopo il 7 ottobre.

Difronte alla frase “I crimini d’odio antisemiti sono trattati dalla polizia come ogni altro crimine d’odio”, due terzi degli ebrei si sono dichiarati in disaccordo. Solo il 16% si è dichiarato d’accordo, e il restante 18% non ha preso posizione.

Prese di posizione sono state fatte anche in merito all’organizzazione integralista Hizb ut-Tahrir, fortemente presente nel Regno Unito e che predica l’imposizione della Sharia e l’instaurazione di un califfato globale; il 90% degli ebrei britannici vorrebbe che fosse classificata come organizzazione terroristica.

Partiti politici

Quando gli è stato chiesto quali partiti sono troppo indulgenti verso l’antisemitismo, il 63% ha indicato il Partito Laburista. Questo dato ne fa il partito più accondiscendente verso gli antisemiti secondo la comunità ebraica, seguito dal Partito Nazionale Scozzese (47%), dal Partito Verde (42%), dai Liberal Democratici (32%) e dallo Sinn Féin (32%). Il partito considerato meno vicino agli antisemiti è il populista Reclaim Party (11%).

Guerra e Israele

Per quanto riguarda la copertura mediatica del conflitto tra Israele e Hamas da parte della BBC, l’86% degli ebrei da un giudizio negativo, e solo il 4% lo giudica positivamente. Un altro 4% non ha espresso giudizi, e il resto dichiara di non guardare mai i programmi della BBC né di leggerne gli articoli sul sito.

Alla domanda se si considerano sionisti, circa 4 ebrei su 5 hanno risposto di sì. Solo il 6% ha risposto di no, e il resto non ha espresso alcuna opinione in merito.