Poliziotto uccide due israeliani e un egiziano in un sito turistico ad Alessandria d’Egitto

Mondo

di Redazione

Alessandria, Egitto – Domenica, una giornata destinata al turismo si è trasformata in una tragedia quando un uomo armato, successivamente identificato come un poliziotto locale, ha aperto il fuoco su un gruppo di turisti israeliani e la loro guida egiziana nella città portuale di Alessandria d’Egitto. Due turisti israeliani sono stati uccisi nell’attacco, mentre un terzo è rimasto moderatamente ferito. Anche la guida turistica egiziana è risultata tra le vittime.

Il Ministero degli Esteri israeliano ha dichiarato che sta esaminando le circostanze di questo terribile incidente, che ha gettato ulteriori ombre su una regione già sconvolta dalla crescente violenza.

Le riprese successive all’attacco hanno mostrato il terrore e il caos mentre le vittime giacevano ferite sulle passerelle di pietra presso il sito della Colonna di Pompeo, una delle attrazioni turistiche di Alessandria. Le urla delle donne israeliane del gruppo che chiedevano un’ambulanza hanno reso l’atmosfera ancor più agghiacciante.

L’attacco è avvenuto in un momento di crescente tensione nella regione, con gli scontri in corso tra le forze israeliane e i terroristi di Hamas in Israele. La notizia dell’attacco è giunta in un momento in cui Israele stava affrontando una grande incursione da parte di centinaia di combattenti di Hamas provenienti dalla Striscia di Gaza, con un bilancio di oltre 400 morti e oltre 2.000 feriti.

Il poliziotto responsabile degli omicidi è stato immediatamente posto in custodia dalle autorità egiziane, che stanno indagando sul motivo dell’attacco. Secondo alcune fonti, il poliziotto ha affermato di aver perso il controllo e di aver sparato a casaccio dopo essere stato provocato.

L’Egitto, pur essendo stata la prima nazione araba a normalizzare le relazioni con Israele, continua a vedere un forte sentimento anti-israeliano, soprattutto durante periodi di violenza come quello attuale. Nonostante la cooperazione stretta tra i due Paesi in materia di sicurezza ed energia, molti egiziani simpatizzano ancora con la causa palestinese.

Domenica mattina, più di 24 ore dopo l’inizio dell’assalto coordinato, le forze di sicurezza israeliane stavano ancora lottando per eliminare le cellule terroristiche trincerate nelle comunità devastate.

A giugno, un poliziotto egiziano ha sparato e ucciso tre soldati israeliani durante un’infiltrazione nel deserto del Negev.

LEGGI ANCHE
– Israeli tourists killed in shooting attack at egyptian tourist site
– Two israelis one egyptian shot dead alexandria security sources

VIDEO A policeman in Egypt killed 2 Israelis, 1 Egyptian at tourist site in Alexandria