di Michael Soncin
Siamo in uno dei centri ebraici più noti di Londra: Golders Green. Qui domenica pomeriggio attorno alle 17:30 un uomo di lingua araba avrebbe preso di mira le attività commerciali ebraiche, tentando di aggredire i passanti.
In seguito alle segnalazioni l’uomo è stato arrestato dalla polizia. Secondo le testimonianze, come riportato su The Jewish Chronicle, il soggetto in visibile stato di alterazione, stava per prendere a pugni i passanti e i clienti che uscivano dai negozi sulla Golders Green Road.
“Si comportava in modo irrazionale” e “urlava in arabo fuori da attività commerciali di proprietà ebraica” è stato dichiarato dai passanti. Il riconoscimento che ha portato all’arresto dell’uomo è stato reso possibile grazie agli abitanti del posto che hanno collaborato con la polizia, mentre perquisivano il quartiere.
Gli agenti hanno affermato che l’arresto è avvenuto con l’accusa di reato contro l’ordine pubblico aggravato da razzismo. “Finora non ci sono state segnalazioni di feriti. L’incidente è stato trattato come un potenziale crimine d’odio”, ha detto un portavoce delle forze dell’ordine.
L’episodio sarebbe un caso isolato, in quanto le autorità hanno rassicurato la popolazione che non ci sono altre persone ricercate. Non è però la prima volta che si verificano atti di odio a sfondo ebraico in Golders Green, nel 2023 nella stessa zona è stato preso di mira un ristorante kosher, un attacco vandalico antisemita in continuo crescendo, dopo il pogrom del 7 ottobre in Israele da parte di Hamas.
Foto in alto: Il quartiere ebraico di Golders Green, Londra @michaelsoncin