eBay rifiuta di mettere all’asta la Mercedes Benz di Goering

Mondo

Una Mercedes Benz 540 K Cabriolet costruita dalla Daimler-Benz nel 1941 per il gerarca nazista Hermann Goering, non potrà essere venduta su eBay. Lo ha deciso lo stesso sito di aste online, citando la propria policy che non permette di vendere articoli che possono risultare offensivi.

Nell’annuncio inviato a eBay per la vendita dell’auto – che al momento si trova smontata in un negozio del sud della Florida – i proprietari hanno preventivato una spesa di 750.000 dollari e hanno già individuato dove procurarsi i pezzi di ricambio.

“eBay ha una politica che proibisce la vendita di materiali e contenuti offensivi – ha replicato eBay – che include articoli che promuovono o glorificano intolleranza e violenza razziale, sessuale o religiosa.

L’automobile era stata requisita dalla 7 divisione di Fanteria dell’esercito americano a Berchtesgaden, una città nelle Alpi bavaresi dove Hitler aveva costruito un’immensa residenza. Alla fine della guerra fu trasportata in Usa e lì venduta a un uomo del Nord Carolina, a cui è rimasta fino a oggi.

Non è nota la cifra pagata dai proprietari per acquistarla: si sa solo che l’intenzione è quella di venderla per una cifra fra i 5 e i 7 milioni di dollari.

E che non sarà eBay a venderla.

Menu