Petizione urgente al Parlamento Europeo: l’UE non abbandoni Israele

Eventi
di Oliver Bradley
Europe Israel Press Association / European Jewish Association
Consigliere e Coordinatore per la Germania

Petizione a tutti i Parlamentari – a nome di AJC Transatlantic Institute, European Jewish Association, World Jewish Congress, European Jewish Congress, B’nai B’rith International, European Union of Jewish Students, United Nations Watch ed ELNET – con l’autorizzazione dei firmatari:

Vi invitiamo cortesemente a sostenere l’appello allegato rivolto alla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, al Presidente del Consiglio Europeo António Costa, alla Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, all’Alta Rappresentante Kaja Kallas, nonché ai Primi Ministri e Ministri degli Esteri dei 27 Stati membri dell’Unione Europea.

In questo momento critico – in cui Israele cerca di ottenere il rilascio degli ostaggi e di smantellare l’infrastruttura terroristica di Hamas – la sospensione o l’indebolimento dell’Accordo di Associazione UE-Israele rischierebbe di inviare un messaggio pericoloso: che la violenza e il terrorismo possano isolare una democrazia e influenzare la politica estera europea. L’Accordo non è un favore politico, bensì uno strumento strategico di cooperazione giuridica, economica e scientifica. Indebolirlo significherebbe rafforzare le forze estremiste e minare i benefici della partnership euro-israeliana.

Riconosciamo il grave sofferenza umanitaria a Gaza e accogliamo con favore gli sforzi per affrontarla in modo responsabile, come dimostra il modello della Gaza Humanitarian Foundation, che garantisce che gli aiuti arrivino realmente a chi ne ha bisogno, senza essere strumentalizzati da Hamas.

Confidiamo nel vostro sostegno a questa dichiarazione congiunta, affinché l’Europa possa continuare a svolgere un ruolo attivo, coerente con i suoi valori di pace, sicurezza e democrazia.

Firmatari della dichiarazione:

Benedetta Buttiglione, Direttrice, AJC Transatlantic Institute
David Lega, Responsabile Advocacy, European Jewish Association
Dany Levin Prist, Direttore Affari Europei, World Jewish Congress
Ariella Woitchik, Direttrice Affari Europei, European Jewish Congress
Alina Bricman, Direttrice Affari UE, B’nai B’rith International
Emma Hallali, Presidente, European Union of Jewish Students
Hillel Neuer, Direttore, United Nations Watch
Matthijs Schussler, CEO, ELNET EU & NATO

I membri di comunità ebraiche e delle organizzazioni ebraiche sono pregati di inviare questa petizione ai propri rappresentanti in Parlamento e, se possibile, di farla firmare entro oggi, o al più tardi entro domani. La petizione deve infatti essere nelle nostre mani entro domani per poter essere presentata a livello del Parlamento Europeo. Si tratta di un appello estremamente urgente.