La frittata di coste per Rodh ha Shanà

Due frittate mediorientali per Rosh ha-Shanà. Racconta la tua ricetta a Mosaico!

di Redazione
Torta al miele, rosette di mele, putizza alle noci e miele. E ancora: omelette di porri, marmellata alla zucca….Le ricette per Rosh ha Shanà sono davvero molte, tante quante sono le famiglie ebraiche…. E allora scopriamole insieme!
Racconta la tua ricetta preferita a Mosaico!

Cominciamo noi dandovi due ricette del nostro direttore Fiona Diwan, che ci propone due buonissime frittate mediorientale.

FRITTATA DI COSTE AL BAHAR 

Ingredienti:

  • 1 cespo di coste
  • 6 uova
  • 1 cucchiaio da tè di bahar (miscela di pepe mediorientale)
  • sale

Bollire 2 cespi di coste, lavate, tagliate e cotte in acqua. Una volta raffreddate si aggiungono 6 uova, sbattere tutto insieme, si aggiunge del Bahar, la miscela di pepe orientale e si fa la frittata.

Frittata di porri

FRITTATA DI PORRI

Ingredienti:

  • 5-6 porri,
  • 6 uova
  • sale
  • 1 cucchiaio da tè di cannella (possibilmente mediorientale)

Bollire i porri lavati, tagliati e cotti in acqua. Una volta raffreddati si aggiungono 6 uova, un po’ di sale, si sbatte tutto insieme, si aggiunge la cannella (possibilmente mediorientale) e si fa la frittata.

 

Shanà tovà!

Articolo precedente
Putizza di noci e miele
Articolo successivo
Un’insalata per Sukkot

2 Commenti. Nuovo commento

A casa mia (di origini egiziane) si usa mangiare verdure a foglia verde, come simbolo di speranza per l’anno che viene.
Di solito faccio il piatto ‘Besella be salh’, piselli con spinaci, da mangiare con riso pilaf.
Per il riso: per ogni due persone un bicchiere e 1/4 di acqua, fare bollire con un filo di olio e sale, poi mettere 1 bicchiere di riso (sempre per 2 persone), abbassare il fuoco al minimo, coprire con il coperchio e mettere la retina fra la fiamma e la pentola.
Per piselli e spinaci: fare soffriggere 2 spicchi d’aglio, mettere spinaci e piselli (anche surgelati), aggiungere un po’ d’acqua, un po’ di pomodoro (anche concentrato),noce moscata, sale, pepe. Fare cuocere a fuoco lento con coperchio. Poi servire il riso e adagiare sopra i piselli e gli spinaci.
Shanà tovà!

frittata Italia- Francia: nella mia aggiungo spezie e formaggio tenero a pezzetti poi la cuocio in padella antiaderente per 10 min. tot.

Menu