Appunti di Parashà a cura di Lidia Calò
Parashat Matot racconta della guerra che il Benei Yisrael intraprese contro i medianiti e delle grandi scorte di bottini che portarono con sé. Leggiamo (31:14) che Moshe reagì con rabbia quando vide che i soldati avevano portato con sé anche donne prigioniere.
Questa guerra fu condotta per vendicare il ruolo che aveva avuto Midyan nel piano per attirare il popolo di Israele in rapporti sessuali illeciti e l’adorazione degli idoli, e la scelta di portare le donne nel campo israelita rappresentava il rischio che questo problema si ripresentasse. Moshe rimproverò bruscamente i comandanti per aver portato le prigioniere al campo.
La Gemara in Masekhet Pesachim (66b) traccia una connessione tra la rabbiosa reazione di Moshe ai comandanti e la sezione successiva (31:21-24), che racconta le istruzioni impartite ai soldati da Elazar, il kohen gadaol. Elazar ha presentato le linee guida per l’eliminazione dell’impurità degli utensili alimentari portati da Midyan in modo che potessero essere utilizzati dal Benei Yisrael e la purificazione personale dei soldati dopo essere entrati in contatto con i cadaveri dei corpi umani uccisi in guerra. La Gemara commenta, sorprendentemente, che queste leggi sono state presentate da Elazar, e non da Moshe, perché “i’aleim minei” – Moshe “ha dimenticato” queste informazioni. Sulla base di questo episodio, la Gemara stabilisce la regola, “Qualsiasi persona che si arrabbia – se è uno studioso, la sua conoscenza lo abbandona”. Sebbene le critiche di Moshe ai comandanti fossero giustificate, la Gemara trova inadeguato il fatto che Moshe si arrabbiava, affermando di essere stato punito per la sua risposta inappropriata dimenticando cosí le halakhot che dovevano essere insegnata ai soldati di ritorno dalla battaglia.
I commenti della Gemara riguardo a questo episodio forse ci forniscono qualche indizio sulla rabbia e sui suoi effetti. Spesso, la rabbia si verifica quando poniamo con troppa enfasi e prestiamo troppa attenzione a qualcosa di sbagliato che è stato fatto.
La differenza tra disapprovazione valida e persino forte e rabbia, risiede nella misura in cui ci concentriamo sull’atto in questione.
Qui la Gemara descrive Moshe come troppo concentrato sull’errore dei comandanti, in modo tale da perdere di vista la necessità di istruire i soldati riguardo agli utensili e alla loro purificazione. Ha posto troppa enfasi su un problema sorto quando i soldati sono tornati dalla battaglia, in modo da trascurare l’altro.
La rabbia può avere una serie di conseguenze distruttive diverse, ma la Gemara qui sembra indicare specificamente il suo effetto di accecarci con altre importanti questioni. Quando ci sentiamo arrabbiati, siamo fissati su un problema particolare, compromettendo la nostra consapevolezza di altre preoccupazioni e responsabilità. Gestiamo la rabbia mettendo gli atti illeciti in una prospettiva più ampia e rimanendo concentrati su tutto ciò che accade intorno a noi che richiede la nostra attenzione, senza dare importanza sproporzionata a un solo problema.
Di Rav David Silverberg