Tutti insieme a festeggiare Purim in allegria!

di R.I.
Nel corso di domenica 24 marzo si sono avvicendate nei locali della scuola circa 350 persone rispondendo all’invito della Comunità ebraica di Milano che, in collaborazione con l’Adei WIZO Milano, Benè Akiva, Hashomer Hatzair e Tempio Scuola di rito italiano, ha voluto proporre un Mishte Purim comunitario nei locali della Scuola ebraica di via Sally Mayer.

È  stata la prima volta dal preCovid che abbiamo assistito ad una partecipazione cosi massiccia dei nostri iscritti. Tantissime famiglie sono venute ad ascoltare insieme la Meghillat Esther in Aula Magna letta da Daniele Cohenca e preceduta da un saluto ed un breve discorso del rabbino capo rav Alfonso Arbib. I bambini sono stati accolti dalle nostre bravissime animatrici con le quali hanno giocato, ballato e cantato nella palestra femminile.

A seguire tutti in Mensa per degustare un fantastico Mishte Purim! I bambini accompagnati dalle fantastiche animatrici ed i nostri giovani con gli shlichim ed i madrichim del BA e HH, hanno pranzato insieme e sono corsi subito via a divertirsi!

Il ristorante Denzel ha superato sé stesso! Un menù festivo come se ne vedono pochi ed un open bar con un barman eccezionale offerto dal Tempio scuola di rito italiano.

Il tutto  accompagnato da un sottofondo musicale a cura degli Alma Brothers, Wedding and Events Band. Abbiamo cantato e ballato in allegria!!

I fantastici cantanti David Mouhadab e Lorenzo Natan Sadun insieme a Andrea di Primio ci hanno deliziato con musica ebraica e non solo. (Se volete musica di qualità per i vostri barmitzva e matrimoni non esitate a contattarli all’indirizzo davidmouhadab@gmail.com).

Che spasso vedere gli Shlichim scambiarsi la chulzà. Per l’occasione Yair Danzig, shaliach del Bene Akiva, ha vestito ha vestito la chulzà dell’Hashomer Hatzair mentre Nimrod Ophir, shaliach dell’Hashomer Hatzair, ha vestito la chippà e la chulzà del Bene Akiva.

Un’idea divertente e soprattutto un messaggio di inclusività. Tutti ci siamo sentiti parte della Comunità, liberi da divisioni ideologiche.

E cosa dire dello spettacolo di magia? Il mago Tornado ha fatto giochi di magia coinvolgendo i nostri piccoli in Aula Magna ed entusiasmando il pubblico di grandi e piccini con le sue strabilianti magie

E non finisce qui…. i movimenti giovanili, BA e HH insieme all’Adei Wizo Milano, che sono stati coinvolti fin dall’inizio nell’organizzazione di questo grande Mishte comunitario organizzato da Kesher, hanno animato il nostro giardino coinvolgendo i nostri giovani e non solo, in fantastici balli israeliani.

La Presidente dell’Adei Wizo Milano, Sylvia Sabbadini, insieme a Giovanna Alcalay si sono trasformate per l’occasione in capacissime “truccabimbi”.

A conclusione di questa fantastica giornata, i nostri bimbi hanno sfilato in giardino con le loro splendide maschere. Sono stati tutti premiati ed hanno entusiasticamente partecipato alla ricca lotteria con tantissimi fantastici premi

“Un evento assolutamente da ripetere”, dice Paola Hazan Boccia, responsabile Eventi dell’Assessorato alla Cultura della Comunità ebraica di Milano.

Un grazie alle fantastiche assistenti, Enrica Anticoli, Keren Goldberg, Nanette Hayon, Miriam Mires, Sabrina Pavoni e Fabiana Pavoncello.