Un corso online di cucina ebraica (e cultura ebraica del cibo) in 10 incontri, dal 12 febbraio 2023.

di Redazione
Conoscere la cucina ebraica approfondendo il valore culturale che ha sempre caratterizzato la storia del popolo ebraico. Un mondo culinario che è soprattutto riflesso e sinonimo di sapere. È questo il tema al centro del corso online “Cucina Cultura Piacere – CCP”, organizzato dall’Associazione Culturale Nodedim”, in partenza dal 12 febbraio 2023.

Durante i 10 incontri a cadenza settimanale della durata di 1 ora, verranno trattate le diverse sfaccettare di questo ricco patrimonio. Un momento per parlare, riflettere, conoscere i valori simbolici per nulla ovvi e scontati che l’ebraismo attribuisce al cibo. Assieme si prepareranno le varie pietanze, si canterà e si leggeranno poesie.

Un’esperienza sensoriale per far conoscere e riscoprire le ricette delle varie tradizioni: le tipiche romanesche, tripoline, della Sicilia, di Livorno, ma anche di Venezia, oppure le turco-sefardite. Ci si potrà confrontare, ed ascoltare i vari dibattiti sul modus operandi dei vari piatti, scoprendone anche le varianti.

I temi dei dieci incontri

 

– “L’ebreo è quel che mangia”, la cultura del cibo e la produzione del cibo come cultura.

– Mangiare alla giudia a Venezia e l’alterità di Cannaregio…

– Dal ghetto alla Shoah.

– Oro alimentare.

– “Ecco il gran desco splende”: il trionfo della melanzana, memorie di marrani di Sicilia.

– Burekitas come se piovesse…

–  Cucina giudaico livornese ovvero come l’arrivo dei sefarditi (con le loro tradizioni e con ingredienti come il pomodoro e piatti come il “cuscusù”) cambi il mondo!

– La magia del cuscus.

– Il mistero della polpetta.

– La cucina giudaica come un grande giacimento culturale: pesce e profumi…

 

Costo totale del corso: € 100

Per iscriverti e per ulteriori info Clicca Qui

 

Fonte foto: Associazione Culturale Nodedim