Arriva una serata sull’umorismo al Beth Shlomo, confronto fra Woody Allen e Ben Stiller

di Redazione
Non solo serate per cinefili, ma collegamenti fra tematiche importanti e grandi registi del mondo ebraico. Dopo la prima serata del 25 gennaio su Kubrick, Spielberg e John Schlesinger e il tema de Male, continua il ciclo di appuntamenti Cinema ed ebrei  ideato dal giornalista e presentatore Roberto Zadik con l’approfondimento Cos’è l’umorismo ebraico? Woody Allen e Ben Stiller a confronto che si terrà il 29 marzo presso il Centro Beth Shlomo, corso Lodi 8/c.
Durante l’evento organizzato da Adi, Associazione Amici di Israele, a partire dalle 20.30 preceduto da aperitivo, Zadik e Davide Romano, Direttore del Museo della Brigata Ebraica, approfondiranno una serie di argomenti. Fra questi le differenze fra comicità, commedia e satira e le virtù e i rischi dell’umorismo per poi arrivare al genio di Woody Allen, analizzando alcune scene esilaranti o decisamente serie e filosofiche da alcune fra le sue pellicole più famose, da Prendi i soldi e scappa a Crimini e Misfatti messo a confronto con il più leggero ma non per questo meno interessante Ben Stiller autore di riuscite commedie come Zoolander, Ti presento i miei e E alla fine arriva Polly.
Analogie e differenze, personalità e curiosità su entrambi gli autori concittadini e correligionari ma appartenenti a due generazioni completamente diverse. Opposti eppure complementari questi due brillanti intrattenitori, entrambi attori e registi, hanno affrontato temi complessi come l’assimilazione, il disagio, le insicurezze e le malinconie della società contemporanea con la forza trascinante e liberatoria della risata.