Personale di Hedva Ser alla E. Tedeschi Gallery

Spettacolo

Hedva Ser nasce in Israele, a Petach Tikvah, e si avvicina all’arte inizialmente nel 1963, con l’apertura alla Dizengoff House della sezione dedicata ai giovani. In seguito, studia all’accademia La Grande Chaumiere di Parigi e all’Hornsey Art College di Londra, e per 20 anni sviluppa il proprio linguaggio artistico attraverso la scultura e la pittura.

Successivamente, si dedica alla creazione di tappeti, elaborando una tecnica innovativa basata sui rilievi scultorei. Nel suo lavoro, risultato di una complessa procedura che, dalla materia prima, attraverso le diverse fasi di tessitura, finitura e tintura costituiscono la caratteristica di ogni sua opera, la ricchezza dei colori e la singolarità della lavorazione ottengono il riconoscimento sia dal mondo del design che dal pubblico.

Fin dal suo periodo di studio, con la guida di Alicia Penalba, la creatività di Hedva viene fortemente influenzata dai molteplici e ineguali aspetti della natura che, con la sua forza ispiratrice talvolta poetica e talvolta violenta, viene riflessa e ritratta dall’artista, trasformandosi nella narrazione di un fantasioso viaggio verso terre lontane, tra cielo e terra.

Apparentemente astratte, le forme ideate da Hedva ricostruiscono le affascinanti e irripetibili irregolarità naturali: la dolcezza delle onde mediterranee, le creste taglienti del Sinai, le rocce frantumante del Negev, i magici colori della Patagonia, le linee fredde e decise di New York, e il suo sguardo di artista si rivolge sempre verso il cielo, dove la terra diviene immateriale ed ordine e caos si incontrano.

Hedva si esprime con tecniche diverse, passa con semplicità da un genere all’altro: dal bronzo, alla tela, alla lana. Le sue sculture nascono spesso dalla mistica dettata dalla Kabbalah, dove l’armonia emerge sempre dall’imperfezione e dall’asimmetria.

Tra le opere presenti in galleria, la più significativa è proprio la scultura L’Albero della Vita, dove, con una complicata struttura a rami, l’artista ha voluto rappresentare il legame ciclico e l’equilibrio che legano il passato al futuro.

Personale di Hedva Ser

Fino al 26 novembre
Ermanno Tedeschi Gallery Milano
Via Santa Marta (ang. San Maurilio) 15
0287396855 – www.etgallery.it