Martedì 8 settembre al Piccolo Teatro due appuntamenti dedicati alla Shoah

Spettacolo

piccolo-teatro-luoghi-memoriaMartedì 8 settembre il Piccolo Teatro organizza un doppio appuntamento dedicato alla Shoah: alle ore 17 alla presentazione del volume Luoghi della memoria a Milano a cura di Stefania Consenti al Chiostro Nina Vinchi (via Rovello, 2) e a partire dalle ore 20.30 presso la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano (piazza Edmond J. Safra, 1) allo spettacolo itinerante I luoghi della MemoriaI luoghi della Memoria condurrà il pubblico all’interno Stazione Centrale di Milano negli ambienti e negli spazi che ricordano uno dei momenti più tragici della storia italiana: la deportazione verso i campi di concentramento e sterminio di Auschwitz–Birkenau e Bergen Belsen o nei campi italiani di raccolta di Fossoli e Bolzano.

Lo spettacolo, nato da un’idea di Stefania Consenti messo in scena da CastagnaRavelli, è un viaggio nello spazio e nel tempo che rievoca i drammatici momenti in cui centinaia di persone, caricate su vagoni merci e stipate in spazi ristretti, vengono “trasportate” verso un destino che per la maggior parte di loro è la morte.
Attraverso video, letture degli attori del Piccolo Teatro e musiche eseguite dai musicisti del Conservatorio di Milano, il percorso conduce gli spettatori sino al vagone conservato presos la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano dove l’attrice Franca Nuti leggerà alcune pagine sui campi di concentramento.

Lo spettacolo prevede ingressi alle ore: 20.30; 20.40; 20.50; 21.00.

Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, per prenotazione scrivere una mail a comunicazione@piccoloteatromilano.it, specificando nell’oggetto l’evento a cui si desidera partecipare Incontro/Spettacolo, indicando nome, cognome, numero di inviti e fascia oraria di preferenza. Riceverete conferma di avvenuta prenotazione.

Chiostro Nina Vinchi (via Rovello, 2)
martedì 8 settembre 2015, ore 17 
Presentazione del volume
Luoghi della memoria a Milano
a cura di Stefania Consenti,edizione: Guerini e Associati
Intervengono Stefania Consenti, Roberto Cenati, Bianca dal Molin, Claudia Farroni

Fondazione Memoriale della Shoah di Milano (piazza Edmond J. Safra 1 già Via Ferrante Aporti 3)
martedì 8 settembre 2015, a partire dalle ore 20.30
I luoghi della Memoria
da un’idea di Stefania Consenti
un progetto di CastagnaRavelli
con Franca Nuti
con gli attori del Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa Sergio Leone, Franca Nuti, Sara Putignano, Giorgia Senesi, Simone Tangolo
e i musicisti del Conservatorio G. Verdi di Milano

Menu