La vita, probabilmente.

Spettacolo

Personale di Hana Silberstein. Domenica 7 settembre, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, il Museo Ebraico di Bologna inaugura la mostra personale dell’artista israeliana Hana Silberstein, dal titolo La vita probabilmente.

Nata nel 1951 a Tel Aviv da genitori di origine polacca, entrambi sopravvissuti alla Shoah, Hana Silberstein frequenta il liceo e il conservatorio in Israele, diplomandosi in pianoforte, e si trasferisce in Italia nel 1970, dove studia con Walter Lazzaro all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Ha esposto per la prima volta al Circolo Artistico di Bologna, e da allora ha allestito numerose personali e collettive in tutta Italia ed Europa, partecipando inoltre regolarmente ad Arte Fiera di Bologna ed alle altre importanti mostre/mercato italiane. Le sue opere sono presenti nelle collezioni pubbliche e private italiane ed estere.

Le opere di Hana Silberstein possiedono il fascino e i colori di un mondo immaginario e fantastico, suggestivo e radioso, capace però di raccontare la storia nei suoi momenti più drammatici e di ricomporre il ricordo anche quando è simbolo di dolore. I suoi personaggi, uomini o animali, appaiono pittoreschi e variopinti, pianisti, violinisti e giocolieri rammentano un poco l’atmosfera di Chagall, la ricorrente figura del cammello, che l’artista definisce “testimone della storia”, richiama i paesaggi del Medio Oriente e dell’Africa.

Attraverso la pittura, Hana Silberstein racconta la propria vita e affronta il mondo con curiosità, e con la poetica ironia e lo spirito d’azione caratteristici del suo popolo, evocando elementi della più profonda tradizione, come il valore cabalistico delle parole, che trasforma la scrittura in essenza di vita, e la capacità, propria della cultura yiddish, di affermare le verità più complesse con semplicità e leggerezza.

La mostra di Hana Silberstein, inserita anche tra le iniziative di Artelibro 2008, proseguirà fino al 30 novembre.


Museo Ebraico di Bologna, via Valdonica 1/5
Orari:
domenica/giovedì dalle 10 alle 18
venerdì dalle 10 alle 16
chiuso sabato e festività ebraiche
domenica 7 settembre dalle 10 alle 19
www.museoebraicobo.it