Il Mediterraneo al cinema

Spettacolo

Due settimane di cinema interamente dedicate al mondo mediterraneo. A metà novembre si aprono a Roma due delle più importanti rassegne cinematografiche della capitale: il Pitigliani Kolno’a Festival e il MedFilm Festival. Da una parte il cinema israeliano più recente e fuori dei consueti circuiti di distribuzione italiani; dall’altro la ricca rassegna di film prodotti nei paesi del Mediterraneo, fra Europa, Maghreb e Medioriente.

Il Pitigliani Kolno’a festival si aprirà alla Casa del Cinema di Roma il prossimo 16 novembre; il Medfilm Festival si inaugura il 19 novembre, sempre alla Casa del Cinema.

Diretto come per le precedenti edizioni da Dan Muggia e Ariela Piattelli, quest’anno ospite d’onore del Festival sarà la Bezalel Academy of Art and Design di Gerusalemme.

Fra i film in programma, Mabul di Guy Nattiv, 2Night di Roy Werner e The Marchmaker di Avi Nesher, mentre per la sezione documentari, si segnalano, The Teacher Irena di Itamar Chen e Wondering Eyes di Ofir Trainin.

Oltre alla consueta rassegna di film, quest’anno il festival romano sul  cinema israeliano, presenta anche alcuni eventi speciali. Il primo è il “PKF Professional Lab”, un’occasione per i professionisti del cinema, italiani e israeliani, di conoscersi, confrontarsi e stabilire relazioni per future collaborazioni. L’altra importante novità del PKF è un percorso dedicato interamente a “Cinema e letteratura israeliana”, un modo per conoscere come i registi israeliani si confrontano con i grandi autori, da Abraham Yehoshoua a David Grossman e Yehoshua Kenaz. Fra le altre iniziative si segnalano inoltre “Percorsi ebraici” dedicati alle donne a una sezione dedicata al cinema d’animazione (“Jewish Animation”).

Il 19 novembre apre i battenti invece il più antico Festival Internazionale del Cinema di Roma, il MedFilm Festival, giunto quest’anno ormai alla sua XVII edizione.

Ospiti d’onore saranno registi e autori di Egitto e Tunisia per la Sponda Sud, e della Romania per l’Europa. Fra i più attesi, l’attore egiziano Omar Sharif che ritirerà anche il premio alla Carriera 2011.

Al MedFilm Festival sono in programma 40 anteprime e tre sezioni a concorso – lungometraggi, documentari e cortometraggi, e i Corti dalle carceri. In tutto saranno proiettate 120 opere.

I programmi di entrambi i festival saranno a breve disponibili su www.pitiglianikolnoafestival.it e www.medfilmfestival.org