Cinema/Nel buio, per vivere

In Darkness

Esce nelle sale italiane, il 24 gennaio (a Milano il 31 gennaio), in occasione del Giorno della Memoria (domenica 27 gennaio), il lungometraggio In Darkness, diretto da Agnieszka Holland, distribuito in Italia da Good Films e interpretato da Robert Wieckiewicz, Benno Fürmann, Agnieszka Grochowska, Maria Schrader Herbert Knaup.

Il film, sceneggiato da David F. Shamoon, è tratto dal libro In The Sewers of Lvov (Nelle fogne di Lvov), di Robert Marshall. In Darkness racconta la storia vera di Leopold Socha, operaio del sistema fognario e ladruncolo a Lvov, nella Polonia occupata dai Nazisti del 1943. Dopo essersi imbattuto in un gruppo di ebrei che per tentare di fuggire all’imminente rastrellamento del ghetto si sono rifugiati nelle fogne della città, Socha accetta di nasconderli in cambio di denaro. Quello che inizia come un mero accordo “economico” prende, però, una piega inaspettata. Tutti dovranno trovare un modo per scampare alla morte nei 14 mesi vissuti in un continuo stato di allerta.

Agnieszka Holland, regista polacca emigrata in Francia, già autrice di film quali Poeti dall’Inferno, Il Giardino Segreto e Io e Beethoven, assistente alla regia per Krzysztof Zanussi e collaboratrice di Andrzej Wajda, così racconta l’approccio al film: «Il 2009 ha portato una quantità di storie nuove sull’Olocausto attraverso libri e film. Viene da chiedersi se non sia stato detto tutto sull’argomento. Eppure, secondo me, il mistero principale non è stato ancora rivelato e nemmeno analizzato completamente. Com’è stato possibile questo crimine? Dove si trovava l’Uomo in quel periodo critico? Dov’era Dio?». Continua la regista: «Esaminare le molte storie di questo periodo mostra un’incredibile varietà di destini e vicissitudini, spiegate in un ricco tessuto di trame e drammi, con personaggi che affrontano scelte morali e umane difficili, dando prova sia del meglio che del peggio della nostra natura. Tra le varie storie c’è quella di Leopold Socha che nasconde il gruppo di ebrei del ghetto nelle fognature di Lvov». Per sfuggire al Male.

IN DARKNESS di Agnieszka Holland

Per la Giornata della Memoria domenica 27 gennaio due anteprime speciali  a Milano

In occasione della Giornata della Memoria, domenica 27 gennaio, sarà proiettato a Milano in due anteprime speciali a pagamento all’Anteo Spazio Cinema (Via Milazzo, 9) alle ore 11:00 e al Cinema Apollo (Galleria de Cristoforis, 3) alle ore 12:30, il film candidato al Premio Oscar In Darkness, diretto da Agnieszka Holland, distribuito da Good Filmse interpretato da Robert Więckiewicz, Benno Fürmann, Agnieszka Grochowska, Maria Schrader, Herbert Knaup e Olek Mincer.

Il film, scritto da David F. Shamoon e tratto dal libro In The Sewers of Lvov (Nelle fogne di Lvov), di Robert Marshall, racconta la storia vera di Leopold Socha, operaio del sistema fognario e ladruncolo a Lvov, nella Polonia occupata dai Nazisti. Dopo essersi imbattuto in un gruppo di ebrei nelle fogne della città, Socha accetta di nasconderli per denaro. Quello che inizia come un mero accordo “economico” prende, però, una piega inaspettata. Tutti dovranno trovare un modo per scampare alla morte nei 14 mesi vissuti in un continuo stato di allerta.

Il film sarà in programmazione a Milano a partire da giovedì 31 gennaio, in tutta Italia dal 24 gennaio.