Intervista a Mel Zohar, l’illustratrice italiana vincitrice del Jewish Children’s Book Awards 2023

di Michael Soncin
Mel Zohar è la vincitrice assieme a Dina Leifer del Jewish Children’s Book Awards 2023, il concorso internazionale indetto dalla Jewish Book Week e dalla casa editrice inglese Green Bean Books, che per l’occasione istituisce un premio per un’illustrazione ed uno per la scrittura.

Zohar ha illustrato una storia su una magica challah della nonna, mentre Leifer il racconto And Eddie Had An Egg, ispirato ai ricordi del figlio, sul suo diniego a provare nuovi cibi.

“L’idea – racconta Zohar a Mosaico Bet Magazine – è partita da un leggendario libro di ricette della mia bobe (nonna in yiddish), del quale mi parla sempre, e dei piatti che ne tira fuori alle feste e alle celebrazioni. È da lì che sono nati i protagonisti: la bobe e suo nipote che preparano insieme la challah per Shabbat. Ma succede poi che la nonnina da quando ha i capelli bianchi inizia ad avere delle dimenticanze, non solo sulle ricette, ma anche sul fermare la lievitazione dell’impasto. Si ritrovano così con una challah gigante, che i vicini aiuteranno a cuocere, talmente grande che quel Sabato, darà da mangiare a tutto il quartiere”.

“Le illustrazioni di Mel Zohar su una challah in continua crescita sono brillanti e piene di emozioni. Un talento incredibilmente creativo e originale. La storia di Dina Leifer è un racconto affascinante, spiritoso e intelligente su un ragazzo particolarmente esigente sul cibo, ma che alla fine riesce a spuntarla sui suoi genitori”. Così ha commentato Michael Levinthal, editore di Green Bean Books.

Quanto alla tecnica, Mel predilige l’illustrazione in digitale. “È più veloce, più pulita e mi permette di lavorare con maggiore fluidità

La giuria che ha selezionato i vincitori era costituita da Michael Leventhal editore di Green Bean; da Chris Barash, autore e presidente del comitato di selezione dei libri della PJ Library; da Yael Molchadsky, direttrice del dipartimento di libri per bambini e ragazzi di Kinneret-Zmora-Dvir (il principale editore israeliano); dal traduttore e autore Lawrence Schimel e dall’autore pluripremiato Eric Kimmel.

Da sinistra: Michael Leventhal, Mel Zohar, Yael Molchadsky e Lawrence Schimel

Mel Zohar, 32 anni, ci parla anche delle sue origini e di come è iniziato il percorso che l’ha portata a intraprendere la professione di illustratrice. “Sono nata a Roma da mamma italiana e da papà ebreo argentino. Dopo il liceo ho frequentato la Scuola Romana dei Fumetti e la Scuola Romana di Fotografia e Cinema. Ho sempre portato avanti in parallelo entrambe le passioni. Ho lavorato molto come fotografa, ma adesso vorrei dedicare maggior tempo all’illustrazione, in particolare all’illustrazione per l’infanzia, perché mi fa sentire più libera di sperimentare e mi diverte di più. Il mio percorso nel disegno è iniziato come fumettista, pubblicando una graphic novel con l’editore Becco Giallo. Oggi collaboro anche come illustratrice a tempo pieno per il canale Youtube Te lo spiego, dal quale sono nati nel 2022, due libri da me illustrati, editi da Gribaudo.

Le chiediamo anche se le bellissime illustrazioni diventeranno presto un libro. “Purtroppo, non c’è ancora un libro, ma se qualcuno volesse pubblicare questa storia mi può contattare sul mio profilo di Instagram, Mel Zohar”.

“Vincere il premio per qualcosa che ho illustrato e scritto partendo dalla mia storia personale e dal rapporto con la mia bobe è stato molto emozionante. Sono molto grata a tutti i giudici e all’editore Michael Levinthal, per questo riconoscimento”.

Il concorso è stato lanciato per la prima volta nel 2021, il nuovo per l’anno 2023/24 sarà indetto nel mese di aprile 2023 sul sito www.greenbeanbooks.com

Si ringrazia Mel Zohar per la gentile concessione del materiale fotografico.