Sefer Hatoda’a – Volume 2 – Adàr Nissan

Libri

MRS Hatodaa2 Cop a

È difficile tradurre esattamente il termine ebraico toda’à, ed è questa la ragione per la quale l’editore dell’edizione italiana, Morashà, ha preferito lasciare il titolo originale con cui quest’opera ha conquistato il pubblico ebraico in tutto il mondo. D’altronde “Libro della consapevolezza (ebraica)”, che è la traduzione letterale, sarebbe apparso come un testo di psicologia o peggio un manuale fai-da-te di sapore new age mentre il Sefer Hatoda’à è ben altro.
Quest’opera enciclopedica in tre volumi copre infatti tutte le numerose ricorrenze dell’anno ebraico, da quelle maggiori a quelle minori, da quelle che godono del favore di tanti ebrei, anche quelli meno osservanti, a quelle che solo i più esperti conoscono come per esempio la data di nascita (e di morte) di Moshè.
Eppure non si tratta di un libro di ritualistica, ma soprattutto un testo di approfondimento riguardo le regole che osserviamo spesso meccanicamente, magari per tradizione familiare o per reminescenze scolastiche.
Per ogni regola vengono citate non solo le fonti, ma queste vengono anche corredate da midrashim, aneddoti e considerazioni storiche, di solito decisamente rare in testi tradizionali simili a questo. Questo avviene grazie alla visione colta e umanistica dell’autore, un ebreo ultra-otrtodosso scomparso nel 1976, che può vantare un’invidiabile carriera di studioso, sindacalista, attivista sociale e soprattutto di divulgatore nei suoi ultimi e fecondi anni di vita.
In particolare il ricco secondo volume di Adàr e Nissàn contempla le feste di Purìm e di Pèsach che sono tra le più ricche del calendario ebraico. Per la seconda i numerosi approndimenti accompagnano sia la laboriosa preparazione al Seder, sia la sua celebrazione “consapevole” (è proprio il caso di dire!), tanto che l’attesa della sospirata cena a metà del Sèder appare molto meno sofferta quando ogni brano recitato prima trova la sua giusta ragione e il suo contesto nel grande affresco dell’uscita dall’Egitto.

Sefer Hatoda’à, Volume 2 – Adàr Nissan, Morashà, pp. 296, euro 24,00