Presentata la 3ª edizione del Jewish Children’s Book Awards, il concorso dedicato a scrittori e illustratori ebrei

Libri

di Redazione
La casa editrice Green Bean Books e la Jewish Book Week hanno appena annunciato il ritorno del Jewish Children’s Book Awards, il concorso dedicato a scrittori e illustratori ebrei che vivono nel Regno Unito e in Europa, giunto nel 2023 alla terza edizione.

Lo scopo è di scoprire nuove storie per bambini, che abbiano alla base i valori e le tradizioni dell’ebraismo, racconti pieni di creatività ed entusiasmanti.

I vincitori, un illustratore ed uno scrittore, riceveranno un premio di 1000 sterline, e le loro opere saranno prese in considerazione per essere pubblicate dall’editore Green Bean Books specializzato in libri dedicati alla letteratura ebraica per bambini.

Tra i presenti nella giuria (video) ci saranno: Michael Leventhal, editore di Green Bean Book; Eric Kimmel, autore per bambini pluripremiato; Chris Barash, autore e presidente del comitato di selezione dei libri della PJ Library. Inoltre, per la prima volta ci saranno Omer Hoffman, famoso illustratore, fumettista e scrittore, e Orna Granot curatrice di libri illustrati per bambini del Museo d’Israele.

Leventhal ha sottolineato che i premi oltre ad essere un modo fantastico per scoprire nuove storie ebraiche per bambini sono anche un’opportunità per nuovi scrittori ed illustratori per farsi conoscere su una piattaforma internazionale: «Siamo rimasti così colpiti dalla qualità delle storie e delle immagini presentate negli ultimi due anni e non vediamo l’ora di vedere cosa hanno da offrire le voci di quest’anno».

Claudia Rubenstein direttrice della Jewish Book Week ha aggiunto che le precedenti edizioni sono state una prova incoraggiante. «Le nostre tradizioni di narrazione e creatività sono più forti che mai. I lettori più giovani possono ancora contare di essere affascinati dai libri».

L’anno scorso hanno vinto il concorso nella categoria dedicata all’illustrazione Mel Zohar, originaria di Roma, e Dina Leifer, di Londra, in quella rivolta alla scrittura.

Le iscrizioni del concorso chiudono il 23 ottobre 2023 alle ore 17:00.

Tutti le indicazioni per partecipare al concorso possono essere consultate al seguente sito: www.greenbeanbooks.com/jcba-23-24/

Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito greenbeanbooks.com o di mandare una mail a awards@greenbeanbooks.com

 

Foto: illustrazione di Mel Zohar, vincitrice dell’edizione 2022