Il pesciolino e lo squalo

Libri

Il 6 settembre 2009, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, il Museo Ebraico
di Roma presenta “Quando il pesciolino e lo squalo s’incontrarono la prima volta”, di Gilad Shalit

“Quando il pesciolino e lo squalo s’incontrarono la prima volta” è una storia bellissima e commovente che Gilad Shalit scrisse quando aveva 11 anni.
Non ancora ventenne, il 25 giugno 2006 Shalit è stato rapito da Hamas in territorio israeliano e portato a Gaza. A tutt’oggi è prigioniero, malgrado gli sforzi congiunti di gran parte delle diplomazie occidentali.

Gli alunni della Scuola Media Esopo del II Municipio di Roma sono rimasti colpiti dalla storia di Gilad Shalit, e hanno rivolto ai Governi israeliano e palestinese racconti, disegni, lettere e pensieri di pace ispirati alla favola da lui scritta, che parla a tutto il mondo di dialogo fra persone diverse, e di come queste diversità dovrebbero costituire un arricchimento e non un ostacolo allo sviluppo delle relazioni umane.

Grazie all’impegno delle insegnanti della Scuola Media Esopo di Roma, della Casa della Solidarietà del II Municipio e dell’Associazione Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, i nostri giovani concittadini hanno già presentato i loro elaborati giovedì 11 giugno 2009 presso la Provincia di Roma, nella Sala della Pace di Palazzo Valentini, alla presenza del Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, del Presidente della Comunità Ebraica di Roma Riccardo Pacifici e del Delegato ai Diritti Umani dell’Amministrazione provinciale, Massimiliano Iervolino.

Il Museo Ebraico di Roma è lieto di ospitare questa mostra, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, nella convinzione che i principi di civile convivenza, di interesse e di rispetto nei confronti degli “altri”, che i giovani studenti della Scuola Media Esopo promuovono in modo così fresco ed efficace, siano valori pienamente condivisi anche dal museo stesso, e dalla Comunità Ebraica di Roma di cui esso è parte.

Ingresso libero

Domenica 6 settembre 2009
Orario: 10 – 16.30

Galleria dei Marmi
Museo Ebraico di Roma
Lungotevere Cenci (Tempio)
Tel. 06.68400661
Fax 06.68400639

com@museoebraico.roma.it

Menu