La mostra ‘I mondi di Primo Levi’ al Museo della Scienza propone un weekend di attività speciali per il Giorno della memoria

Arte

22LEVI-e1479737047938In occasione del Giorno della Memoria, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone ai suoi visitatori alcune attività speciali per approfondire i temi della mostra I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza, realizzata dal Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino, con il sostegno di Material ConneXion Italia, il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, la collaborazione dell’Associazione Figli della Shoah e del Memoriale della Shoah di Milano.

Sabato 28 e domenica 29, i visitatori del Museo potranno partecipare al laboratorio interattivo di Chimica, che propone attività sperimentali per conoscere meglio il Carbonio, elemento protagonista dell’ultimo capitolo de Il sistema periodico e della prima sezione della mostra. In laboratorio si scopriranno le sue diverse forme e applicazioni, dalla grafite fino ad arrivare ai nanotubi. In mostra saranno invece proposte speciali visite guidate arricchite da brevi attività sperimentali e giochi linguistici che toccheranno alcuni dei molteplici interessi ed esperienze di Primo Levi.

La mostra percorre la pluralità di esperienze e di interessi che hanno caratterizzato la vita e l’opera dello scrittore torinese: dalla formazione scientifica alla deportazione, dalla chimica come mestiere al mestiere di scrivere.

Mosso dalla volontà di raccontare con “strenua chiarezza” le esperienze e le riflessioni che hanno animato il suo percorso di vita, Primo Levi offre nelle sue pagine storie straordinarie ai lettori di tutto il mondo. Sono proprio le sue parole ad accompagnare i visitatori della mostra, riprese dalle pagine di Se questo è un uomo, I sommersi e i salvati, La tregua, Il sistema periodico, La chiave a stella e i racconti di fantascienza.

Di questo complesso percorso di vita la mostra intende proporre un quadro ricco e articolato, attraverso immagini private e professionali per lo più inedite, interviste video, citazioni dalle opere.

Testi, audiovisivi e videoinstallazioni articolano le 6 sezioni del percorso espositivo che si snoda dall’atomo di carbonio proposto come simbolo della continuità della vita, ai recessi più dolorosi e insondabili del Novecento; dalla chimica narrata, personale e fantastica, a quella vissuta con amore per il proprio lavoro; dalla passione per la dimensione artigianale, decisiva anche per il chimico, alla curiosità per molti altri mestieri.

 A partire dalla mostra, attraverso un pieghevole disponibile per i visitatori, le parole e le riflessioni di Primo Levi si estendono anche agli spazi del Museo in un percorso che tocca una varietà di oggetti ed esposizioni, dalle macchine da calcolo agli strumenti utilizzati nell’industria chimica di base, dalle materie plastiche alle reti di telecomunicazioni. Parole autorevoli e profondamente pertinenti per leggere in modo diverso il patrimonio di un’istituzione nata dalla passione per la scienza e per la tecnica all’interno di una visione ampia e unitaria della cultura, all’insegna di Leonardo da Vinci.

 

PROGRAMMA DEL WEEKEND 28-29 GENNAIO

Attività comprese nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabili in biglietteria il giorno della visita.

i.lab Chimica

Sabato 28 gennaio ore 14.30 e 16.30, domenica 29 gennaio ore 11, 14 e 16

Per adulti e ragazzi da 11 anni | durata 1 ora

Dal racconto “Carbonio”, tratto da “Il sistema periodico” di Primo Levi, scopriamo le diverse forme e le applicazioni di questo elemento: dalla grafite fino ad arrivare ai nanotubi.

 Visite guidate alla mostra

Sabato 28 gennaio ore 15.30 e 17.30, domenica 29 gennaio ore 10, 12, 15 e 17

Per adulti e ragazzi da 12 anni | durata 1 ora

Una visita guidata con brevi attività sperimentali e giochi per conoscere lo scrittore e ripercorrere la pluralità di esperienze e di interessi che hanno caratterizzato la sua vita e le opere.

La visita alla mostra I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo.

Tutte le attività del Museo sono incluse nel biglietto d’ingresso, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e dell’esperienza a bordo del simulatore virtuale di volo in elicottero.

Il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) sarà disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita

La mostra I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza è stata realizzata da: Fabio Levi e Peppino Ortoleva, curatori; Gianfranco Cavaglià e Anna Rita Bertorello, progetto allestimento; Roberta Mori, ricerca e coordinamento; Ars Media, progetto grafico e realizzazione video; Yosuke Taki, realizzazione artistica della sezione Carbonio; Cristina Zuccaro, ricerche iconografiche e materiali video; Serena Nicolasi, coordinamento e relazioni esterne.

L’esposizione è stata realizzata con il sostegno di: Compagnia di San Paolo, FCA, Fondazione CRT, Reale Mutua Assicurazioni, Iren, RAI Teche, Fondazione Giovanni Goria, Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Comunità Ebraica di Torino, Fondazione Ruffini, Camera di Commercio di Torino, Centrale del Latte di Torino, Museo Ferroviario Piemontese.

La mostra si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Il Centro Internazionale di Studi Primo Levi è partner del Polo del ‘900.