Addio a Rav Richetti z’tz’l.: il cordoglio dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia

News
di Rav Alfonso Arbib
Barùkh Dayan Ha-Emet
L’Assemblea dei Rabbini d’Italia comunica con profonda tristezza la scomparsa di Rav Elia Refael Azriel Enrico Richetti z.tz.l. –
Rav Elia Richetti era membro della Consulta Rabbinica, già Presidente dell’ARI, è stato Vice Rabbino Capo di Milano, Rabbino Capo di Trieste e di Venezia, Rabbino di Vercelli e di Merano, Rabbino di riferimento per le Comunità di Verona e di Napoli, negli ultimi anni era Rav del Bet Hakeneset Yosef ve-Eliahu di Milano.
Si tratta di una gravissima perdita per la Comunità ebraica di Milano e per tutto l’ebraismo italiano. Lo ricordiamo per la sua emunà, per la sua saggezza e la sua sapienza, per il carattere amabile, per la capacità di comunicare pensieri profondi sempre trovando le giuste parole, con il sorriso e con affabilità con cui sapeva essere veramente vicino nei momenti lieti come in quelli più tristi. Ha onorato il Signore e ha trasmesso intense emozioni con la sua voce potente e melodiosa, avendo a cuore la conservazione delle tradizioni e dei canti di tutte le comunità ebraiche in Italia. È stato per molti maestro e amico. Siamo vicini alla moglie, ai figli e ai parenti tutti in questo triste momento.
Tehì Nafshò Tzerurà Bitzror HaChaim
Alfonso Arbib
Presidente Assemblea dei Rabbini d’Italia