Addio a Patty Chendi, anima bella e generosa, editor geniale e appassionata. Lascia il tuo saluto

Necrologi

Meravigliosa, geniale, folle, generosa, piena di vita, gli occhi verdi come due lame, scintillanti di arguzia, il sorriso aperto, la voglia inestinguibile di conoscere, confrontarsi, viaggiare… Tante cose si possono dire di Patty Chendi che, da allieva della Scuola ebraica di Milano, madrichà dell’Hashomer Hatzair, giovanissima collaboratrice del nostro Bollettino, spinta dalla passione per la scrittura, è diventata prima narratrice, con la trilogia Il principe Siddharta pubblicata da Mondadori, e poi una delle più importanti editor italiane.

Nata l’11 maggio 1970, dopo aver lavorato alla Baldini & Castoldi e Sperling & Kupfer, nel 2010 fu chiamata a Venezia da Cesare De Michelis che le affidò il rilancio del marchio Sonzogno che Marsilio aveva appena acquistato dal gruppo Rcs. Grazie a lei, Sonzogno si è rinnovata nella linea editoriale con la nascita di nuove collane.

“Patricia Chendi – la ricorda il suo editore – ha sviluppato l’attività con il suo entusiasmo contagioso e una passione travolgente, impreziosendo il catalogo con autori diventati bestseller, su tutti Madeline Miller che con i volumi La canzone di Achille e Circe ha rappresentato uno dei maggiori casi letterari degli ultimi anni. Patricia era un’editor geniale e appassionata, mancherà molto a tutto il mondo editoriale italiano e straniero”.
Patty aveva solo 54 anni.

Alla sua famiglia, alla mamma Vichy Sachs, al papà Marco, al fratello Michael, alla zia Tania e al marito Massimo Boffa, va l’abbraccio della nostra redazione. Sia la sua memoria benedizione.

——

La famiglia Chendi ringrazia

Ci tengo a ringraziare personalmente e a nome di mio marito Michael e di tutta la famiglia Chendi l’intera Comunità Ebraica di Milano: Rav.Alfonso Arbib, Rav Igal Hazan e Rav David Sciunnach il presidente della Comunità Walker Meghnagi, il segretario generale Alfonso Sassun, il consiglio, il Vice presidente dell’UCEI Milo Hasbani, l’assessore alle scuole Dalia Gubbay, il preside Marco Camerini, i colleghi docenti e non, la famiglia, tutti gli amici e gli studenti .
Tutta la Comunità ha come sempre offerto la sua vicinanza dimostrando unità e calore per i suoi membri in questo momento così tragico per la perdita di Patricia Hatzila Z”L Chendi.

Grazie di cuore da tutta la famiglia Chendi

Articolo precedente
Addio ad Elio Carmi, designer e presidente della Comunità Ebraica di Casale
Articolo successivo
Addio a Rosita Luzzati, donna appassionata e combattiva, anima di Shorashim. Lascia il tuo saluto

3 Commenti.

  • Quando Patty entrava in una stanza, la illuminava con la sua eleganza, la sua presenza la riempiva. Splendidi il suo viso il suo sorriso i suoi occhi sognanti, curiosi di conoscere di apprendere e di comprendere. Patty è speciale, bellissima e per me ancora la mia piccola Patty adorata, per sempre ❤️ Tania

  • Vicky Sachs Chendi
    20 Febbraio 2024 22:32

    Patty era la vita la gioia l’intelligenza viva….Era la figlia che tutti avrebbero voluto ma per fortuna era mia nostra

    Marco Vicky Massimo Michael Vanessa Tania Giada Yoni e Markjonathan ❤️

  • Raffaella Di Pardo
    26 Febbraio 2024 15:32

    Eravamo compagne di scuola all’Ism.. poi non ci siamo più viste ma non dimenticherò mai la recita che facemmo a scuola “Jesus Christ Superstar” dove lei era la protagonista perché le diedero il ruolo di Gesù.. riposa in pace.. ciao! Raffaella Di Pardo ❤️

I commenti sono chiusi.