Il Principe Caro è il secondo reale britannico ad andare in visita ufficiale in Israele

Il Principe Carlo sarà a Gerusalemme per il Giorno della Memoria: è la seconda visita ufficiale di un reale britannico in Israele

di Redazione
Il principe Carlo commemorerà la liberazione di Auschwitz 75 anni fa, durante la sua visita a Gerusalemme alla fine di questo mese, riporta Algemeiner.
Sarà il più anziano reale britannico a fare una visita ufficiale in Israele e nei territori palestinesi.

Charles parteciperà al Forum sull’Olocausto Mondiale presso il centro della memoria dell’Olocausto Yad Vashem il 24 gennaio per celebrare il 75 ° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau nella Polonia meridionale, il più grande campo di sterminio nazista della Seconda Guerra Mondiale.

“Il principe è onorato di essere tra il piccolo numero di leader internazionali che sono stati invitati a partecipare all’evento”, ha detto ai giornalisti Scott Furssedonn-Wood, vice segretario privato del principe.

Durante la sua visita di due giorni, Charles incontrerà il presidente israeliano Reuven Rivlin a Gerusalemme e il presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbas a Betlemme.

I dettagli completi del viaggio sono ancora in fase di definizione: l’intenzione però è quella di riuscire a visitare la tomba di sua nonna a Gerusalemme, al Cnvento di Santa Maria Maddalena sul Monte degli Ulivi: la Principessa Alice di Grecia, madre del principe consorte Filippo di Edimburgo, è onorata da Israele con il titolo di Giusta tra le Nazioni per aver protetto gli ebrei durante la Seconda Guerra mondiale, quando viveva ad Atene.

L’erede al trono ha già visitato Gerusalemme due volte prima in veste privata per i funerali del presidente israeliano Shimon Peres e del primo ministro Yitzhak Rabin. Nel 2018, il figlio di Charles, il principe William, divenne il primo reale britannico a visitare Israele e i territori palestinesi in veste ufficiale nel 2018.

In rotta verso il Medio Oriente, Charles si fermerà al World Economic Forum di Davos, in Svizzera, per lanciare il Consiglio dei mercati sostenibili, progettato per riunire i settori privato, pubblico e filantropico per trovare modi per decarbonizzare l’economia globale.

“Dato che comprendiamo il problema, il principe crede che ora dobbiamo concentrarci sulle soluzioni”, ha affermato Furssedonn-Wood.

Il reale settantunenne, che ha fatto campagne per decenni su questioni ambientali, “sente fermamente che siamo in un punto cruciale della storia umana quando potrebbe esserci ancora tempo per prevenire danni irreversibili al nostro pianeta”, ha aggiunto.