Se fra le colonne di Wall Street spunta il Muro del Pianto…

Mondo

La vignetta vincitrice mostra tre haredim in preghiera di fronte ad un muro che inequivocabilmente è il Muro del Pianto; peccato che la cornice in cui è inserito sia quella di Wall Street a New York. E’ per questo abbinamento sacrilego che l’Anti Defamation League ha deciso di denunciare per antisemitismo il primo concorso annuale iraniano per vignette.

“L’autore, Mohammad Tabrizi, ha preso il luogo più sacro degli ebrei e lo ha trasformato in un tempio dell’avidità. E’ una vignetta offensiva su più piani”, ha detto il direttore dell’ADL, Abraham H. Foxman. Perchè fa pensare che gli ebrei preghino il denaro; perchè induce a credere alla favola che gli ebrei controllino Wall Strett, e infine perchè presenta un’immagine perversa del Muro del Pianto, il luogo più sacro agli ebrei.
La giuria che ha premiato il lavoro di Tabrizi con 5000 euro,  era composta da rappresentanti dell’Iran, della Turchia, della Polonia e della Romania. I partecipanti al concorso erano oltre 1600.

“Il concorso – “International Wall Street Downfall Cartoon Festival” co-sponsorizzato da Fars News – non solo pone sullo scalino più alto del podio un’immagine chiaramente e duramente antisemita, ma, coinvolgendo giudici provenienti da altri paesi e facendo circolare sul web l’immagine vincitrice, contribuisce anche alla diffusione del pregiudizio antiebraico a livello globale”, ha concluso Foxman.