L’aeroporto di Bruxelles sarà sicuro come quello di Tel Aviv?

Mondo

di Paolo Castellano

bengurionDopo i tragici fatti avvenuti il 22 marzo all’aeroporto e alla metro di Bruxelles, l’Unione Europea ha convocato un’immediata riunione presieduta da esperti appartenenti al comitato per la sicurezza aerea.

Dal 30 marzo un gruppo di tecnici sta valutando insieme allo staff del Brussels Airport come rendere più sicure le zone sensibili dello scalo, nello specifico le aree di check-in e la hall delle partenze.

Come riporta L’Ansa, gli esperti EU inoltre stanno passando al vaglio l’efficacia e la necessità delle eventuali precauzioni con la consapevolezza che “il rischio zero non esiste, per questo l’obiettivo sarà mantenere un approccio di proporzionalità”.

Come modello si guarda però all’aeroporto di Tel Aviv, definito da Pini Schiff, ex direttore della sicurezza dello scalo Ben Gurion, “uno dei luoghi pubblici più sicuri al mondo”. Nella struttura israeliana sono infatti presenti numerosi metal detector per scansionare bagagli e persone.

Quando sarà riaperto al pubblico – probabilmente martedì prossimo – i viaggiatori che giungeranno allo Zaventem passeranno attraverso i controlli dei metal detector, dei biglietti e del passaporto come negli scali mediorientali.

Le decisioni europee  in materia di sicurezza pubblica risulteranno soltanto come delle raccomandazioni non vincolanti: ogni singolo aeroporto deciderà se applicare le direttive o procedere in altro modo.

Oliver Guitta, amministratore delegato della GlobalStrat (una società di consulenza sulla sicurezza internazionale),ha rilasciato una dichiarazione al Times of Israel sulle recenti difficoltà del Belgio: «La minaccia che stiamo affrontando in Europa è circa la stessa che Israele si trova ad affrontare da anni – ha poi aggiunto – siamo entrati in un’era in cui ci accingiamo a dover cambiare il nostro modo di vivere e in cui prendiamo molto sul serio la nostra sicurezza».

Nel frattempo le polizia belga nella giornata di oggi ha dovuto affrontare un allarme bomba nel quartiere di Bascule facendo brillare uno zaino. Inoltre sempre per motivi di sicurezza, la pop star Mariah Carey ha annullato il suo concerto a Bruxelles.