Gavriel e Rivkah Holtzberg

Mondo

Trucidati a Mumbai.

Il rabbino Gavriel Holtzberg e la moglie Rivkah, direttori di Chabad-Lubavitch di Mumbai, sono stati uccisi in uno dei peggiori attentati terroristici della storia indiana.

Le Comunità ebraiche in tutto il mondo sono profondamente colpite per la ferocia dell’attacco contro civili inermi e per la perdita della giovane coppia di emissari Chabad impeganti a garantire a Mumbai l’accoglienza a turisti ebrei che potevano trovare presso la Nariman House cibo kasher e un ambiente sereno dove assistere anche alle funzioni religiose.

Nell’attacco sono stati uccisi anche Leibish Teitelbaum, rabbino di New York, Bentzion Chroman, Yocheved Orpaz e un altra persona la cui identità non è ancora nota.

Grazie al coraggio della bambinaia indiana, il bambino della coppia, Moshe, è riuscito a fuggire diverse ore prima dell’assalto delle forze militari indiane che volevano liberare gli “ostaggi” della Nariman House. Ostaggi che però, in quanto vittime designate fin dal principio, erano già stati uccisi.

“Gabi e Rivky Holtzberg hanno compiuto l’ultimo sacrificio”, ha affermato il rabbino Moshe Kotlarsky, vice presidente del Merkos L’Inyonei Chinuch, il dipartimento educativo dei Chabad-Lubavitch. “Come emissari a Mumbai, Gabi e Rivky hanno dato sostegno agli ebrei in un angolo del mondo che è frequentemente visitato da molti turisti israeliani. Per cinque anni, hanno lavorato nel centro, che ha una sinagoga e classi di Talmud Torah, e hanno aiutato persone a contatto con la tossicodipendenza e la povertà. Il loro amore disinteressato vivrà con tutte le persone che hanno aiutato. Noi continueremo il lavoro iniziato”.

Gli Holtzberg erano arrivati a Mumbai nel 2003 per servire la piccola comunità ebraica locale, visitata da uomini d’affari e turisti, molti dei quali israeliani, che ogni anno giungono nella città.

Gavriel Holtzberg, 29 anni, era nato in Israele e si era poi trasferito alla Crown Heights di Brooklyn, NY, con i suoi genitori, quando aveva nove anni. Un prodigioso studente, Holtzberg era un profondo conoscitore della Mishnah, il compendio di leggi e commenti rabbinici.
Aveva studiato in yeshivoth a New York e in Argentina, e come studente rabbinico aveva servito in Thailandia e Cina nell’ambito del Summer Program gestito da Merkos L’Inyonei Chinuch.



Sua moglie, 28 anni, Rivkah Rosenberg, era nata in Israele. Chayki Rosenberg ha descritto la sorella come una giovane donna dedita ad aiutare gli altri, ad insegnare presso la Chabad House, con un atteggiamento positivo e una parola gentile per tutti.