Un Disegno di Legge per punire chi nega la Shoah

Italia

Martedì 16 ottobre – 69° anniversario della retata nazista nel ghetto di Roma – nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, verrà presentato il Disegno di Legge  “Modifiche all’articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, in materia di contrasto e repressione dei crimini di genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra, come definiti dagli articoli 6, 7 e 8 dello Statuto della Corte penale internazionale”. Scopo del Disegno di Legge, di cui è prima firmataria è la senatrice Silvana Amati (PD), è di avviare anche in Italia l’iter legislativo per la definizione del reato di negazionismo.

Alla presentazione del Disegno di Legge interverrà il Presidente del Senato Renato Schifani. Ad illustrare la proposta saranno presenti oltre a Silvana Amati, Anna Finocchiaro, Lucio Malan,  la studiosa Donatella Di Cesare e il presidente della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici.

Il provvedimento è stato sottoscritto da 97 senatori, tra cui i presidenti dei gruppi parlamentari del Pd, Anna Finocchiaro e del Pdl, Maurizio Gasparri, da Lucio Malan (Pdl), dalla senatrice a vita Rita Levi Montalcini (Gruppo Misto).