Viene da Israele il miglior whisky malto singolo al mondo

Israele

di David Fiorentini
L’azienda israeliana di whisky Milk & Honey (M&H) è stata insignita del titolo di “miglior malto singolo del mondo” ai World Drinks Awards, la principale convention di produttori di whisky che ogni anno si tiene presso la Merchant Taylors’ Hall di Londra ed è organizzata dalla Whisky Magazine.

“Questo whisky ha sapori di sciroppo d’oro, vaniglia, frutta tropicale e tè freddo, prima di un finale di tannini di quercia con note di anice e buccia di limone”, hanno affermato i giudici dei World Drinks Awards. “Dolce al gusto con aromi fruttati di scorza di agrumi e pesca bianca con un pizzico di vernice di legno”.

Milk&Honey è stata fondata nel 2013 dall’imprenditore Gal Kalkstein ed è diventata la prima distilleria di whisky in Israele, che tuttora produce solamente bevande kasher.

Il produttore di Tel Aviv attribuisce al clima israeliano il segreto del suo successo, “i 300 giorni di sole all’anno e il clima mediterraneo israeliano sono i nostri maggiori vantaggi.”

“La maturazione in climi caldi fa sì che il nostro whisky invecchi rapidamente, ma con molta grazia. I whisky prodotti in condizioni climatiche più calde sono impregnati di un terroir specifico che conferisce loro sapori unici, in qualche modo diversi da quelli delle loro controparti nel Vecchio Continente”, si legge sul sito web dell’azienda. “I nostri metodi, le nostre tecniche e le nostre attrezzature seguono conoscenze secolari e manteniamo la tradizione di un invecchiamento minimo di tre anni”.

Questo non è il primo riconoscimento per la distilleria, che ha già ricevuto otto premi per il suo whisky. In particolare, il produttore ha vinto diversi titoli nella categoria “Resto del mondo” dei World Drinks Awards e ha ricevuto il riconoscimento di “produttore artigianale dell’anno”, “innovatore del marchio dell’anno” e “maestro distillatore dell’anno”.

Inoltre, anche altri prodotti della gamma M&H hanno vinto prestigiosi premi all’estero, tra cui il Frankfurt International Trophy nel 2022, nonché due medaglie d’oro al San Francisco World Spirits Competition 2022.

Per chi volesse gustare il whisky Milk & Honey può andare al Les Rouges di Jonathan Abravanel in via Tiraboschi 15 (angolo via Pier Lombardo) a Milano.