Per la prima volta, il Ciad apre un’ambasciata a Tel Aviv

Israele

di David Fiorentini
Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il Presidente del Ciad Mehmet Déby hanno inaugurato una nuova ambasciata in Israele. La mossa è avvenuta cinque anni dopo che i due Paesi hanno ripristinato le relazioni diplomatiche bilaterali.

Israele aveva immediatamente riconosciuto il Ciad quando aveva dichiarato la propria indipendenza dalla Francia nel 1960 e già nel 1962 ha aperto un’ambasciata nella capitale N’djamena. Tuttavia, i legami tra Israele e Ciad si sono interrotti nel 1972 a causa delle pressioni delle nazioni musulmane africane, incrementate a seguito della Guerra dei Sei Giorni (1967).

Negli ultimi anni, però, Israele ha evidenziato varie aree di potenziale cooperazione, dalla sicurezza (tra cui la minaccia del gruppo terroristico Boko Haram) alla tecnologia e all’agricoltura, tanto che nel gennaio 2019, Netanyahu e l’ex presidente del Ciad Idriss Déby, padre dell’attuale leader, hanno annunciato il rinnovo delle relazioni diplomatiche tra i Paesi durante una cerimonia nella capitale africana.

“Questo è un momento storico che si basa su anni di contatti durante i quali ho visitato il Ciad”, ha dichiarato Netanyahu durante la cerimonia a Ramat Gan, come riporta i24News, “stiamo rafforzando la nostra amicizia nei campi della sicurezza, mentre lottiamo per la pace e la prosperità”.

Di buon auspicio sono state anche le parole del leader africano: “Questo è un grande giorno, un giorno storico per il Ciad e per Israele”, scrive il North African Post, dedicando il momento al padre, “un uomo molto coraggioso con una visione. Se siamo qui oggi per aprire ufficialmente l’ambasciata, è grazie a Dio, al coraggio e alla visione che mio padre ha avuto, e anche grazie a lei, Primo Ministro”.

Inoltre il Times of Israel ha riportato che, durante la sua visita in Israele, Deby è stato ricevuto all’aeroporto dal capo del Mossad David Barnea. Il Mossad, infatti, ha svolto un ruolo centrale nel mantenimento dei legami con il Ciad dopo il 1972 e nel raggiungimento della piena normalizzazione negli ultimi anni.

Deby ha incontrato anche il Ministro degli Esteri Eli Cohen, il quale ha ringraziato il leader ciadiano per il sostegno del suo Paese nei forum internazionali. Il Ciad ha votato a favore dell’ingresso di Israele nell’Unione Africana come Stato osservatore nel 2021 ed è stato assente durante il voto dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per deferire il conflitto israelo-palestinese alla Corte Internazionale di Giustizia.