Crescenti tensioni al confine libanese. Evacuazione degli abitanti di Kiryat Shmona

Israele

di Redazione
Il Ministero della Difesa e l’IDF hanno annunciato ufficialmente l’evacuazione dei residenti di Kiryat Shmona, città settentrionale situata a pochi chilometri dal confine con il Libano.

Questa decisione è stata presa in risposta ai continui attacchi con razzi contro veicoli corazzati, condotti da Hezbollah – l’organizzazione paramilitare islamista sciita e antisionista libanese nonché da altri gruppi armati palestinesi nel sud del Libano.

Kiryat Shmona, attualmente abitata da circa 22.000 persone, ha visto molti dei suoi residenti già abbandonare la città a causa delle crescenti tensioni nella regione. All’inizio della settimana, l’Autorità per la gestione delle emergenze del ministero della Difesa aveva iniziato a pianificare l’evacuazione di tutte le comunità entro due chilometri dal confine con il Libano.

Questa decisione è stata influenzata dagli eventi che sono seguiti all’attacco di Hamas contro Israele avvenuto il 7 ottobre scorso, il quale ha scatenato una serie di bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza. Questi avvenimenti hanno ulteriormente accresciuto le tensioni tra i gruppi armati libanesi e le forze di difesa israeliane, portando all’evacuazione dei residenti di Kiryat Shmona allo scopo di garantirne la sicurezza. Gli abitanti verranno ospitati in pensioni sovvenzionate dallo Stato, conformemente alle decisioni del ministro della Difesa Yoav Gallant.