7 ottobre 2023: una mappa interattiva ricostruisce la geografia dei massacri

Israele

di Redazione
A quasi un mese dall‘attacco dei terroristi di Hamas in Israele del 7 ottobre, con oltre 220 ostaggi di cui non si conosce la sorte e ancora molti corpi da identificare, non c’è ancora un bilancio definitivo delle vittime. Ad oggi, 31 ottobre 2023, i dati forniti dagli uffici di comunicazione governativi parlano di più di 1400 morti, 239 ostaggi, 40 dispersi più di 5350 feriti: fra i morti e gli ostaggi  ci sono anche cittadini di altre 39 nazioni.

Ad oggi sono stati liberate da Hamas 4 donne, mentre lunedì 30 ottobre l’esercito israeliano ha liberato una soldatessa, la 19enne Ori Meguidish.

Mentre le indagini e le identificazioni dei corpi da parte dei volontari di Zaka continuano, si affinano gli strumenti di approfondimento di ciò che è successo quel sabato. Uno di questi è una mappa di geovisualizzazione che fornisce una rappresentazione completa delle atrocità commesse da Hamas quel giorno. Navigando sulla mappa, si può ‘entrare’ in ognuna delle località colpite e sapere i numeri e i nomi delle persone prese in ostaggio o uccise dai terroristi.
Il progetto è costantemente in aggiornamento: per questo, specificano sul sito, “i nostri dati potrebbero contenere imprecisioni o omissioni, in particolare per quanto riguarda i dettagli sulla posizione, che potrebbero essere perfezionati man mano che saranno disponibili dati più concreti”. Da qui l’invito a dare “qualsiasi contributo che possa aiutare a migliorare l’accuratezza e la completezza di questo progetto. Se disponete di informazioni aggiuntive o correttive, vi invitiamo caldamente a condividerle con noi: feedback@oct7map.com.