Teatro Franco Parenti e Gariwo: firmata la Carta delle Responsabilità

Eventi

 

Andrée Ruth Shammah e Gabriele Nissim hanno presentato la Carta delle responsabilità 2017 al Teatro Franco Parenti nell’incontro su I Giusti del nostro tempo. In apertura, Nissim ha letto il messaggio di sostegno all’iniziativa del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, e il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, in un video-messaggio, ha spiegato le motivazioni della sua adesione alla Carta, di cui è primo firmatario. Il saluto dell’Assessore a Mobilità e Ambiente Marco Granelli ha aperto la riflessione con Salvatore Natoli, filosofo, Gabriella Caramore, scrittrice, Milena Santerini, presidente Alleanza parlamentare contro l’intolleranza e il razzismo del Consiglio d’Europa. Presente in sala Manfredi Palmeri per Energie PER l’Italia di Stefano Parisi, che ha aderito alla Carta.

La Carta delle responsabilità nasce dalla riflessione collettiva proposta da Gariwo con il ciclo La crisi dell’Europa e i Giusti del nostro tempo, organizzato in collaborazione con il Teatro Franco Parenti e con il patrocinio della Fondazione Corriere della Sera e dell’Università degli Studi di Milano. L’obiettivo è individuare un orizzonte culturale condiviso, basato sui valori di responsabilità, solidarietà e accoglienza, per ispirare il nostro comportamento e sollecitare un impegno comune di fronte alla crisi dell’Europa.

La Carta è stata sottoscritta inoltre dalla Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, dal presidente della Fondazione Corriere della Sera Piergaetano Marchetti, dalla presidente UCEI Noemi Di Segni e da altre importanti personalità della cultura e della società.

Con questo documento ispirato all’esperienza di Charta ’77” ha detto Nissim “vogliamo riaffermare il valore della pluralità e della non violenza in contrapposizione alla cultura dell’odio e del nemico, il primo passo di un lungo cammino”

Il testo della Carta delle responsabilità, l’elenco dei firmatari e le dichiarazioni a sostegno sono disponibili sul sito di Gariwo a questo link: https://it.gariwo.net/carta-delle-responsabilita.html

Menu