A Verbania il 13 e il 14 ottobre un convegno per l’80° anniversario dell’eccidio nazista

Eventi

di Redazione
Il 13 e 14 ottobre 2023 la Casa della Resistenza di Verbania organizza, in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza di Novara e con lo Stanley Burton Centre for Holocaust and genocide studies dell’Università di Leicester (UK), un convegno internazionale in occasione dell’80° anniversario dell’eccidio del Lago Maggiore, la prima strage di ebrei in Italia, il cui episodio più conosciuto è la strage di Meina (nella foto in alto, il luogo dove sorgeva l’Hotel dove sono state posate nel 2015 delle pietre d’inciampo per le vittime. Fonte: Verbanonews).

L’eccidio ha riguardato in tutto nove località nelle attuali province di Novara e del Verbano Cusio Ossola, con almeno 58 persone assassinate per odio razziale e intento di rapina tra il 13 settembre e il 10 ottobre 1943. Il convegno, intitolato Storie, memorie, oblio. I crimini di guerra tedeschi e italiani nella seconda guerra mondiale tra colpe e rimozioni, prenderà le mosse dalla vicenda dell’eccidio per approfondire la tematica più generale dei crimini di guerra nell’Europa occupata dalla Germania nazista e dall’Italia fascista, tra storia sociale, storia culturale, studi giuridici, studi letterari, storia militare.

I lavori del convegno si terranno presso la Casa della Resistenza di Verbania (via Turati 9, Verbania, località Fondotoce), un centro di studio e di ricerca che sorge sul luogo in cui il 20 giugno 1944 forze tedesche d’occupazione fucilarono 43 partigiani, catturati nei giorni precedenti sui monti dell’Ossola e del Verbano.

Il programma

Venerdì 13 ottobre 2023

Ore 15: inaugurazione pannello alla Casa della Resistenza, nell’ambito del progetto Zakhor-Ricorda. Percorsi della Memoria sulla prima strage di ebrei in Italia tra Novarese e Verbano Cusio Ossola.

I sessione del convegno, ore 15.30-17.30 (con pausa): La shoah sul Lago Maggiore

Giulio Disegni (vicepresidente UCEI-Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) – La presenza ebraica nel Novarese: storia e shoah.
Gianmaria Ottolini (Casa della Resistenza) – La strage del Lago Maggiore: una lenta emersione, tra giornalismo e storia locale.
Anna Cardano (Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Novara) – Novara settembre 1943: i fatti e la memoria della Shoah nell’immediato dopoguerra.
Raphael Rues (Università di Leicester, UK-Insubrica Historica, CH) e Mariella Terzoli (Università degli Studi di Milano) – La Waffen SS Leibstandarte “Adolf Hitler” e l’inizio della Shoah in Italia.

Modera: Elena Mastretta (direttrice scientifica dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”).

Sabato 14 ottobre 2023

II sessione del convegno, ore 9.30-12.30 (con pausa): Carnefici, vittime, colpe e rimozioni

Sara Berger (Fritz Bauer Institut, Frankfurt am Main, DE) – Il processo di Osnabrück per la strage del Lago Maggiore. Le strategie di difesa degli uomini della Leibstandarte “Adolf Hitler”.
Paolo Fonzi (Università del Piemonte Orientale) – La proiezione imperiale dell’Italia fascista: le dinamiche della violenza nei territori occupati.
Franziska Anna Zaugg (Università di Friburgo-Università di Berna, CH) – Svizzera: tra centro di accoglienza per i rifugiati italiani e sostegno all’Italia di Mussolini.
Alexander Korb (Università di Leicester-Stanley Burton Centre for Holocaust and Genocide Studies) – Collaborazionisti e carnefici nei territori dell’occupazione tedesca.
Alberto Cavaglion (Università di Firenze) – Il lago contaminato: il caso Meina.

Modera: Gianni Galli (Casa della Resistenza-Istituto storico “Piero Fornara”)

Ingresso libero e gratuito.

Accreditamento per insegnanti e aggiornamento professionale

Grazie alla collaborazione e alla partecipazione dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”, gli insegnanti che prenderanno parte al convegno avranno la possibilità di accreditamento come ai fini dell’aggiornamento professionale dei docenti e verrà loro rilasciato un attestato di partecipazione. L’Istituto storico Piero Fornara con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e con la rete degli Istituti associati, ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa da parte del Miur, con dm 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati.

Gli insegnanti interessati a partecipare sono pregati di pre-registrarsi scrivendo a care@casadellaresistenza.it
Il corso non è inserito sulla piattaforma SOFIA. Per l’iscrizione è sufficiente che ogni insegnante indichi singolarmente la propria adesione comunicando via mail nome, cognome e istituto d’appartenenza: non è necessaria una registrazione da parte dell’istituto scolastico.

Sarà possibile seguire l’incontro soltanto in presenza.