Reuven Israel – Range of sorrow

Spettacolo

Presso la galleria Montrasio Arte di Milano, prosegue fino al 21 febbraio la prima personale italiana dello scultore israeliano Reuven Israel, dal titolo Range of sorrow, curata da Ruggero Montrasio e Raffaele Bedarida.

Il percorso espositivo propone una selezione di opere scultoree, tutte caratterizzate, come è tipico dell’artista, da una forte “fisicità” e da una semplicità sobria, che si rivela evocativa solo dopo un’attenta osservazione.

Progettate attraverso sequenze di schizzi e acquerelli dalla precisione tecnica, anch’essi esposti in mostra, le sculture, dall’estetica minimalista e dai delicati colori pastello, sembrano a prima vista costruite in metallo, legno o ceramica, ma in realtà si tratta di MDF verniciato, un materiale sintetico particolarmente adattabile, scelto dall’artista proprio per questa suo aspetto ingannevole. Le sculture hanno angoli smussati e spesso si compongono di parti mobili o rimovibili, dando la possibilità ai visitatori più curiosi di mutarne la forma.

Dietro il loro aspetto enigmatico, le sculture di Reuven Israel, come egli stesso afferma, non comunicano alcun messaggio e non racchiudono complesse teorie da capire, al contrario, ognuno, osservandole e “muovendole” potrà trovare in esse le proprie risposte, trasformando l’arte in esperienza.

Nato a Gerusalemme nel 1978, Reuven Israel, che attualmente vive e lavora a Tel Aviv, ha studiato all’Accademia d’Arte Bezalel. Le sue opere sono state spesso esposte in mostre personali e collettive in Israele, in Irlanda, dove ha partecipato nel 2007 al Eigse Carlow Arts Festival, e a New York, invitato da Ruggero Montrasio e Raffaele Bedarida a prendere parte al progetto Harlem Studio Fellowship by Montrasio Arte. Attualmente è stato invitato da Daniele Astrologo Abadal a realizzare un site specific per il Museo Floriano Bodini di Gemonio.



Montrasio Arte
Via Brera 5 – Milano
Orario: mar/sab 11-13 e 15-19