di R.I
Torna dal 2 luglio la sesta edizione dell’ArenaMEIS, il cinema all’aperto nel giardino del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS di Ferrara: l’appuntamento dedicato alle pellicole che trattano le infinite sfaccettature dell’identità ebraica.
Ogni serata è preceduta da una introduzione a cura di ospiti speciali (registi, musicisti, attori) e dello staff del museo che approfondisce curiosità e dà letture inedite del film proiettato. Al centro del dibattito, l’ebraismo con le sue tradizioni differenti, le storie personali, i valori e la ricchezza delle diversità e della multiculturalità.
In aperto dialogo con la mostra del MEIS Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo, l’ArenaMEIS 2025 si intitola Regine e sceglie di focalizzarsi sulle storie di donne, note e meno note, con le loro vite complesse, le loro scelte da fare e gli ostacoli da affrontare in un mondo che a volte sembra fatto su misura per gli uomini. In calendario, commedie, drammi, documentari e racconti agrodolci che incanteranno il pubblico. Come ogni anno, i film saranno introdotti da registi, giornalisti e attori che condivideranno un punto di vista originale della storia.
Il primo dei sette appuntamenti è il 2 luglio con La farfalla impazzita, il film tv prodotto da Rai Fiction e 11 Marzo Film e interpretato magnificamente da Elena Sofia Ricci. Al centro della scena, la vicenda reale di Giulia Spizzichino, ebrea romana sopravvissuta alla Shoah, che perse alcuni parenti nell’Eccidio delle Fosse Ardeatine. La donna con coraggio e dignità a distanza di 50 anni ha iniziato una lunga battaglia per far processare Erich Priebke, conosciuto come “Il boia delle Fosse Ardeatine”. Interviene lo scrittore Roberto Riccardi, co-autore insieme a Giulia Spizzichino (scomparsa nel 2016) dell’omonimo libro edito da Giuntina che ha ispirato il film. La proiezione sarà gratuita e questa sarà anche la serata nella quale, grazie a Campagna Amica Coldiretti Ferrara, si potranno acquistare e degustare frutti di stagione per accompagnare nel modo più gustoso il film.

La seconda proiezione è prevista il 9 luglio: il regista Eran Riklis (firma di celebri successi del cinema, amati da critica e pubblico, come Il giardino dei limoni e La sposa siriana) presenta Leggere Lolita a Teheran, tratto dall’omonimo best seller di Azar Nafisi e dedicato alla vita di un gruppo di donne iraniane studentesse di letteratura e alla loro sfida per emanciparsi dopo la Rivoluzione del ‘79.
Anteprima speciale il 16 luglio con le prime due puntate della serie tv Kugel, spin off del telefilm cult Shtisel dedicato al mondo affascinante e misterioso degli ebrei ultraortodossi. “Kugel” segue le tragicomiche vicende di Nuchem Shtisel e di sua figlia Libbie (interpretata da Hadas Yaron, vincitrice della Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia con La sposa promessa). La proiezione sarà in lingua originale con i sottotitoli in italiano e gli spettatori che vorranno proseguire la visione della prima stagione potranno compilare un modulo presso la biglietteria del museo e ricevere gratuitamente per un mese l’accesso alla piattaforma Izzy.

Il 23 luglio è tempo per Heartburn. Affari di cuore, una commedia intensa interpretata da due star di Hollywood: Meryl Streep e Jack Nicholson. Il film semi-autobiografico ricalca il matrimonio naufragato della sceneggiatrice e scrittrice Nora Ephron (suoi i successi Harry ti presento Sally; Insonnia d’amore e Julie & Julia) con il giornalista Carl Bernstein, autore dello scoop che fece esplodere il caso “Watergate”. Ad introdurlo, le studentesse della Blow-up Academy Giulia Leone e Alessia Schipani.
Il 6 agosto non può mancare l’annuale Arena Junior, la serata gratuita dedicata a grandi e piccini. Si prosegue, in continuità con lo scorso anno, con la saga di Shrek, l’orco più amato delle favole. Shrek 2 vede come protagonista la principessa Fiona e la segue nel suo difficile ritorno a casa, il Regno di Molto Molto Lontano, dove la aspettano impazienti mamma e papà, ancora inconsapevoli di avere come genero un gigantesco orco verde. Questa proiezione sarà gratuita e all’ingresso tutte le bambine e i bambini riceveranno una piccola e gustosa sorpresa.
Dopo una breve pausa, l’arena ritorna con gli ultimi due appuntamenti: il 27 agosto il giornalista di Sky Tg24 Renato Coen introduce il thriller storico Shoshana diretto da Michael Winterbottom. Il film riporta indietro nel tempo e racconta la Palestina sotto il mandato britannico: un periodo in cui intrighi e violenza si scontrano con i sogni di Shoshana Borochov, giornalista idealista che desidera una terra in cui ebrei e arabi vivano insieme pacificamente.
Ultimo appuntamento il 3 settembre con Liliana, il documentario dedicato alla Senatrice a vita Liliana Segre. Lo presenta al pubblico il registra Ruggero Gabbai che ne svelerà la genesi e il dietro le quinte. Il film si basa su accostamenti, rimandi e contrasti tra il racconto storico e il ritratto contemporaneo di una delle donne più importanti del panorama italiano e mette in luce gli aspetti meno conosciuti della senatrice, facendo scoprire una figura culturale e politica moderna e appassionata nel trasmettere alle giovani generazioni un messaggio di libertà e uguaglianza. A raccontarla sono le voci delle persone a lei vicine: i figli, i nipoti, personaggi pubblici come Ferruccio De Bortoli, Mario Monti, Geppi Cucciari, Fabio Fazio, Enrico Mentana, i carabinieri della scorta, che permettono di avvicinarsi a una Liliana più familiare e privata. E nell’ultima serata secondo appuntamento con i sapori di stagione della frutta, ancora in collaborazione con Campagna Amica Coldiretti Ferrara, che porterà i suoi produttori per la vendita e degustazione dei prodotti tipici del territorio.
L’ArenaMEIS è realizzata con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara, della Cineteca di Bologna, dell’Università degli Studi di Ferrara, dell’Adei Wizo; della Blow-Up Academy. In collaborazione con il Cinema Apollo, Coldiretti e Campagna Amica. Con il contributo di: Copma, Cidas, Studio Federici, Dimedia. Media Partner: Il Resto del Carlino.
Tutte le informazioni
L’arena si tiene nel giardino del MEIS (via Piangipane 81, Ferrara); il biglietto di ingresso ha il costo di 4 euro, è prevista una riduzione per i soci Avis, soci Coop, tesserati Arci, possessori CartaEffe (La Feltrinelli), soci Italia Nostra, ACI Automobile Club d’Italia e Jazz Club Ferrara. Le serate del 2 luglio e del 6 agosto saranno GRATUITE.
I film iniziano alle 21.30, l’accesso è consentito a partire dalle 20.30.
Prima di ogni proiezione, alle 21.00, il Direttore e alcuni ospiti faranno una breve introduzione.
È fortemente raccomandato prenotare il biglietto chiamando al numero 342 5476621 (attivi da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) e scrivendo a eventi.meis@sistemamuseo.it.
È possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del MEIS la sera stessa dalle 20.30 o in anticipo durante gli orari di apertura del museo (dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18).