Grecia: neonazisti in azione

Video

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dhJntEn4ddA[/youtube]

La Grecia è tornata a far parlare di sè in questi giorni, non solo per i nuovi tagli decisi dal governo di Samaras, ma anche per i nuovi attacchi scatenati da militanti del movimento neonazista Alba Dorata, contro immigrati stranieri. L’episodio è avvenuto venerdì 7 settembre a Rafina, una località balneare alla periferia di Atene.

Nel corso della festa parrocchiale per la Vergine Maria, una trentina di estremisti si sono presentati per le strade del paese, in divisa e con le bandiere greche. Sono passati fra le bancherelle allestite per la feste, chiedendo ai venditori ambulanti stranieri di mostrare documenti e permessi. Poi all’improvviso, l’esplosione della violenza, con  l’attacco e la distruzione di merci e bancherelle. Nessuno dei presenti è intervenuto, nè i passanti, nè le forze dell’ordine.
Sul sito Rafina Pikermi News, è stato pubblicato un video in cui si vedono i vari momenti dell’attacco; subito dopo, la partecipazione dei militanti al corteo religioso, in mezzo agli abitanti del paese.

Dopo l’episodio, la magistratura ha aperto un’inchiesta per un sospetto abuso d’autorità e danno alla proprietà altrui. Il ministro per l’ordine pubblico, Niko Dentias, ha chiesto che i responsabili dell’attacco vengano puniti.