Cerimonia finale del corso Bat Mitzva Club

di Micol Molinari

Il Bat Mitzva Club quest’anno è riuscito a essere ancora più creativo! Vista l’impossibilità di incontrarci in presenza abbiamo avuto molti degli incontri su zoom (online) ogni due settimane. Questo ha consentito di rimanere “vicine” alle ragazze e alle famiglie anche se lontane fisicamente. Prima di ogni incontro le ragazze hanno ricevuto un kit con l’occorrente per quella lezione: testi, regali e materiale per i diversi progetti e argomenti che sarebbero stati svolti quella settimana. Per esempio, hanno ricevuto dei candelabri da decorare in occasione del meeting in cui si è parlato della matriarca Sara e dei tamburelli da colorare quando si è discusso del ruolo della profetessa Miriam.

Quando finalmente sono riuscite a incontrarsi in presenza, il BMC ha organizzato un grande “challa bake” in giardino, per mamme e figlie, preceduto da una visita al Mikve, accompagnate dalla Rabbanit Garelik. La conclusione del percorso di preparazione al Bat Mitzva è stata una commovente cerimonia, organizzata nei minimi dettagli, durante la quale ciascuna delle ragazze ha letto un discorso, scritto autonomamente, nel quale ha presentato una delle donne ebree “incontrate” durante le lezioni del BMC. Ogni mamma ha acceso una candela con la propria figlia e ogni papà l’ha benedetta dando così un significato profondo e memorabile al momento.

Per finire le ragazze hanno ricevuto un certificato che attesta l’acquisto della propria lettera di un Sefer Torà, scritto a Yerushalaim, con lo scopo di portare pace e unità. (Puoi avere anche tu una lettera nel Sefer Torah! Vai sul sito www.kidstorah.org per bambini e sefertora.org.il per adulti). Noi mamme, con le nostre figlie, saremo sempre grate al Bat Mitzva Club, alla sua organizzatrice Mashie, alle madrichot e insegnanti che hanno saputo trasmettere i valori delle mitzvot per la donna e l’importanza del ruolo che avranno in futuro in seno al popolo, e inculcando loro i valori eterni della Torà. Un caloroso mazal tov a: Giulia Cozzi, Noemi Pescara, Vivi Boni, Libi Foa, Dvora Hadad, Chana Levi, Jolie Hassan, Yael Gorjan, Chana Molinari, Dobi Hazan, Chani Namdar, Micol Guetta, Elisa Mires, Emanuelle Nahum, Sara Benatoff, Emma Ronchi, Ester Karen Garavaglia, Dana Noa Fuchs, Micol Shore, Rachel Flom.

Per BMC, info e iscrizioni:
batmitzvaclubitalia@gmail.com

Menu