Ricette ebraiche (della mamma, della zia, della nonna…) Blintzes al formaggio per Chanukkà

di Ilaria Myr

Queste piccole crepes ripiene sono un classico per Chanukkà in molte case ebraiche nel mondo. È infatti tradizione durante questa festa mangiare cibi fritti, per ricordare il miracolo dell’olio, e a base di derivati del latte, per richiamare la vicenda di Giuditta, la vedova ebrea che durante il regno di Nabucodonosor stordì (e poi uccise) il generale assiro Oloferne offrendogli formaggio salato e vino rosso.
Di origine askenazita, sono facili da fare, con ingredienti semplici. Qui una ricetta riportata niente meno che dal Washington Post.

Preparazione

Per le crepes: sbattere insieme la farina, l’acqua e il latte in una terrina, unire le uova e il sale fino a formare una pastella liscia e omogenea. Conservare in frigorifero per 15-30 minuti.
Per il ripieno: sbattere insieme il formaggio, l’uovo, il burro fuso, lo zucchero, il sale e la scorza di limone in una ciotola. Riporre in frigorifero. Scaldare la padella unta con olio e versare un mestolo di pastella. Quando la parte superiore appare asciutta e la parte inferiore è dorata, tirarla fuori dalla padella e procedere con la successiva crepe. Per farcire, versare un cucchiaio di ripieno sulla crepe, piegandola e arrotolandola per formare un blintz abbastanza stretto.
Chag sameach!

Ingredienti per 6 persone

PER LE CREPES
1 tazza di farina, 1/2 tazza di acqua fredda
1 tazza di latte intero, 2 uova grandi,
un pizzico di sale, 1 cucchiaio di burro
o 1 cucchiaio di olio vegetale per la padella

PER IL RIPIENO DI FORMAGGIO
2 tazze di formaggio tipo ricotta
1 uovo grande
3 cucchiai di burro non salato, sciolto
1 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaino di sale marino
Scorza finemente grattugiata di 1 limone piccolo (da 2 a 3 cucchiaini)