Una scena dello spettacolo teatrale Avanim della compagnia israeliana Orto-Da

A Milano dall’11 al 18 giugno va in scena ‘Avanim’ della compagnia Orto-Da

Una scena dello spettacolo teatrale Avanim della compagnia israeliana Orto-DaRitorna a Milano, dall’ 11 al 18 giugno 2017, la Compagnia israeliana del Teatro Orto-Da invitata dal Milano Off festival per rappresentare il loro spettacolo Avanim. Spettacolo che con così largo consenso e riconoscimenti ha avuto sia in Israele che a livello internazionale. (A Milano era già stato messo in scena nel 2015).

Dal 9 al 18 giugno si terrà infatti a Milano, il progetto artistico territoriale diffuso Milano Off Fetsival, ideato da Renato Lombardo e organizzato dall’associazione culturale Milano Off, in partenariato con il festival internazionale Avignon Le OFF.

Dieci giorni di emozioni e di eventi e spettacoli diffusi in tutta la città con un unico obiettivo: aumentare la Felicità Interna Lorda di tutti i partecipanti.

Per la Comunità Ebraica e le nostre Istituzioni, biglietto cortesia:  adulti – 12 Euro, studenti – 6 Euro.

TEATRO VERDI via Pastrengo 16 – Milano

 

La compagnia israeliana Orto-Da

ORTO-DA Theatre Group è nato nel 1996 da sei mimi attori, specializzati nel teatro di strada, alla ricerca di un nuovo linguaggio espressivo. La loro ricerca mirava ad armonizzare le radici culturali del teatro di tradizione (“Orto” inteso come la radice di ortodosso) e allo stesso tempo ad esplorare nuovi territori dell’arte teatrale (“Da” come Dada). Inoltre, sempre in ebraico, il termine rimanda ad altri due concetti: Or significa luce, Toda vuol dire grazie. In queste radici etimologiche risiede la chiave del lavoro della compagnia, i cui componenti portano in scena una fusione post moderna di mimica corporea, clownerie con un tocco “dark”, danza e visual art, creando in questo modo uno stile unico e di grande immediatezza, che raggiunge il pubblico oltrepassando qualsiasi barriera linguistica e culturale.

Per Avanim, gli ORTO-DA si sono ispirati al monumento scolpito da Nathan Rapoport alla memoria delle vittime della Shoah e dei resistenti del Ghetto di Varsavia e posto nel 1948 all’ingresso del Ghetto. Truccati sorprendentemente, in modo da rappresentare le figure del monumento stesso, gli attori, all’inizio immobili come pietre, si animano gradualmente sino a prendere vita, dando il via a un viaggio intimo nella memoria e nel tempo. Proiettati nel 21° secolo, i personaggi intraprendono un viaggio intimo nelle coscienze e nel tempo, un viaggio poetico, nelle menti e nelle memorie, nel presente e nella storia: attraverso la delicata fantasia del teatro.

Lo spettacolo è presentato a Milano in collaborazione con l’Ambasciata d’Israele in Italia e dall’Associazione Italia-Israele di Milano.

Sarà in scena presso il Teatro Verdi Via Pastrengo,16 dall’11 al 18 giugno, alle ore 21.30.
Prenotazioni: Tel. 02 688 0038