Una giornata a Venezia in memoria di Paola Sereni

La Fondazione Scuola insieme alla Famiglia Sereni organizza per domenica 4 giugno a Venezia una giornata di arte e cultura ebraica in ricordo di Paola Sereni, amata preside delle Scuole della Comunità ebraica di Milano.

Il programma:
Domenica 4 giugno
Partenza da Milano Stazione centrale alle ore 08.15
Arrivo a Venezia Santa Lucia alle ore 10.40
Ore 11.00 – 13.00
Spostamento al Ghetto e visita del Museo Ebraico che non è solo un semplice spazio espositivo, ma un museo diffuso, un complesso urbanistico architettonico e museale unico nel suo genere per la sua specificità che comprende anche la visita alle Sinagoghe del Ghetto. Oltre alla visita dall’esposizione e delle Sinagoghe, si propone anche una esclusiva pre-preview alla mostra di arte contemporanea che aprirà la sera stessa “Migration and Memory” di Deborah Howard, a testimoniare il nuovo orientamento del Museo Ebraico nei confronti della realtà culturale contemporanea.

Ore 13.00-14.30 Pranzo presso il Ristorante Ghimel Garden (Kosher LeMehadrin) Ore 14.30-17.00 Spostamento con barca privata o mezzi pubblici per la Giudecca. Visita della mostra dell’artista israeliano Jack Jano presso la Galleria One Contemporary Art
Jack Jano è un artista di origini marocchine diplomato all’Accademia Bezalel che vive e lavora in Israele, vicino a Haifa. Utilizzando principalmente materiale di recupero come ferro arrugginito, cera, biciclette e penumatici l’artista crea sculture che fanno rivivere i vari elementi della tradizione ebraica. L’artista ritrova la sua profonda spiritualità assemblando i vari materiali di recupero in sculture che riproducono strutture e oggetti della religione come sinagoghe, tombe, libri e candelabri “My studio is like a synagogue. There I pray to God to help me find my truth, so I can become one with what I do”. Visita libera della Giudecca

Ore 17.00 Trasporto con barca privata o mezzi pubblici per Stazione Santa Lucia. Ore 18.20 Partenza per Milano con arrivo alle ore 20.45 alla Stazione Centrale.

La quota di partecipazione è di 150 € da versare in Comunità
Iscrizione entro venerdì 26 maggio 2017.

Per info e prenotazioni contattare
Raffaella Procaccia: raffa.procaccia@gmail.com
Nelly Weissy: nelly@nwcomunicazione.it