“NoTraffic”, la nuova intelligenza artificiale israeliana per ridurre il traffico raccoglie 50 milioni di dollari

Tecnologia

di David Fiorentini
Una startup israeliana ha raccolto 50 milioni di dollari per la sua piattaforma di gestione del traffico in tempo reale. NoTraffic utilizza l’intelligenza artificiale e sensori posti lungo le intersezioni per trasformare gli incroci urbani in un unico hub completamente automatizzato connesso al cloud.

Fondata nel 2017 da Tal Kreisler, CEO, Uriel Katz, CTO, e Or Sela, VP R&D, NoTraffic si è posta l’obiettivo di innovare la tecnologia per la gestione dei semafori, al fine di eliminare le code, prevenire le collisioni e ridurre le emissioni di anidride carbonica.

La piattaforma consente agli operatori infrastrutturali di controllare e dare priorità al flusso del traffico per tutti i mezzi di trasporto, inclusi auto, biciclette, bus e pedoni. Grazie all’innovativo sistema, è possibile rispondere in tempo reale alla viabilità, riducendo i tempi di percorrenza e migliorando le condizioni di sicurezza.

La soluzione di NoTraffic prevede l’installazione di sensori intelligenti con chip V2X (vehicle-to-everything) sugli incroci e le strade esistenti. I dati raccolti sulla strada sono poi combinati per ottenere un quadro completo della viabilità cittadina. Utilizzando l’edge computing, il sistema può prendere decisioni sul traffico in diretta, ad esempio prevedendo il percorso di ogni veicolo e l’impatto sull’incrocio successivo. Queste informazioni sono quindi inviate al cloud per sincronizzare gli incroci in modo che l’intera rete possa reagire immediatamente agli imprevisti stradali.

NoTraffic può anche contribuire a prevenire incidenti stradali. Ad esempio, i sensori possono rilevare quando un’auto sta per passare un semaforo rosso o quando un pedone sta per attraversare la strada. In tal caso, tramite il cloud possono avvisare i veicoli in arrivo di rallentare ed evitare la collisione.

“NoTraffic è pronta a portare la gestione delle congestioni oltre i limiti delle infrastrutture tradizionali”, ha affermato Tal Kreisler. “Proprio come i telefoni cellulari hanno sconvolto le linee fisse, è stato l’AppStore di Apple che ha aperto la porta a una vasta gamma di nuove applicazioni, modelli di business e fonti di guadagno. La piattaforma SaaS di NoTraffic è progettata per creare insights e funzionalità uniche che possono essere fornite in modo flessibile agli interessati senza modifiche all’infrastruttura.”

La fase di fundraising è stata guidata da M&G Investments, assicuratore e gestore di patrimoni con sede a Londra, con il coinvolgimento del fondo di investimento svedese VNV Global e di UMC Capital, la divisione di venture capital aziendale della taiwanese United Microelectronics Corp. Con questa campagna di raccolta fondi, La startup israeliana ha raggiunto un totale di 75,5 milioni di dollari raccolti dalla sua fondazione.

“Questo finanziamento è un altro passo nella nostra missione di rivoluzionare la gestione del traffico odierna e consentire la prossima generazione di servizi di mobilità avanzati per adattare meglio la nostra infrastruttura all’aumento dei veicoli autonomi”, ha concluso Kresiler.

Da quando ha ottenuto i finanziamenti della fase di Serie A, a luglio 2021, NoTraffic ha acquisito 100 clienti nel settore dei trasporti e negli Stati Uniti già opera in 13 stati.

NoTraffic spera di utilizzare i fondi della Serie B per espandersi in nuovi mercati, tra cui Giappone, Italia, Germania e Regno Unito, con l’obiettivo di raddoppiare la sua presenza geografica nel 2023.