Un Mappamondino da scoprire

Spettacolo

Aldo Mondino è stato uno degli artisti più originali del novecento italiano. Una selezione delle sue opere è in Mostra presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino.
Difficile ricondurre Mondino a un genere o a una forma di pittura, la sperimentazione è sempre stata il tratto principale della sua opera. Allievo di Severini, amico di Tancredi e Matta, è riuscito a contaminare con formidabile abilità i confini della pittura tradizionale, spingendola sopra superfici e materiali eterodossi: olii su linoleum, mosaici composti con cioccolatini, tappeti di chicchi di caffè e fagioli, tavole di zucchero, zerbini smaltati, pannelli di plexiglass. Uno spettro espressivo debitore nei confronti del Surrealismo e del Movimento Concettuale, ma con una personalissima dose di ironia. Astratto e figurativo, compositore di materiali e scultore, Mondino si muove in uno spazio compreso tra il quotidiano e l’esotico, da un lato trasfigurando oggetti e temi di uso comune, dall’altro raccontando mondi lontani. Accanto alla manipolazione di molteplici objects trouvés, sono infatti i numerosi viaggi in Oriente (Israele, Turchia, India), in Africa (Marocco), in Spagna a influenzare in maniera profonda la sua pittura. Nascono così alcuni gruppi tematici di opere: i dervisci danzanti, gli Iznik (ceramiche di ispirazione turca), i ritratti di sovrani ottomani, i tori, ma anche un’intensa esplorazione delle proprie radici ebraiche.
Negli ultimi quindici anni c’è stata un’attenzione crescente nei confronti dell’artista torinese, con la Biennale di Venezia del 1993 e, soprattutto, con le due antologiche a Trento nel 2000 e a Ravenna nel 2003.
Nella mostra di San Marino sono esposte quaranta opere bidimensionali e tridimensionali di grandi e medie dimensioni, dalle Tavole anatomiche a quelle realizzate su Quadrettature, fino ai dipinti di soggetto vario su linoleum e tela, che illustrano uno dei percorsi artistici più curiosi ed eclettici degli ultimi cinquant’anni.


Tutte le immagini sono di proprietà dell’Archivio Aldo Mondino, Milano

Aldo Mondino. Mappamondino
a cura di Vittoria Coen
in con la collaborazione con Archivio Aldo Mondino

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
47890 San Marino
tel. 0549/882670
info@museidistato.sm
Fino al 26 agosto 2007
Orari: da martedì a domenica ore 11-13/15-19