Sabra, la prima supereroina israeliana dei Marvel Studios arriva sul grande schermo

di Paolo Castellano
I Marvel Studios hanno dimostrato di avere una buona sinergia con il mondo ebraico. Basti pensare al ruolo da protagonisti di Oscar Isaac nella serie TV Moon Knight e Natalie Portman nei panni di lady Thor nel film Thor: Love and Thunder.

L’11 settembre, la casa di produzione cinematografica americana ha annunciato che nel prossimo film Captain America: New World Order l’attrice Shira Haas reciterà nel ruolo della supereroina israeliana Sabra. Haas è conosciuta dal grande pubblico per aver interpretato la protagonista della serie TV Netflix Unorthodox.

Questo personaggio si è intravisto in un fumetto de L’Incredibile Hulk del 1980. Sabra è un’agente del Mossad con poteri mutanti e nel 1981 è comparsa come antagonista del gigante verde radioattivo nella storia L’Incredibile Hulk: potere nella Terra Promessa. Come riporta The Times of Israel, l’agente israeliano è apparso in 50 numeri tra il 1980 e il 2019.

Dato che i Marvel Studios sono molto riservati sui progetti futuri, non conosciamo nei dettagli la rilevanza del personaggio di Shira Haas nel prossimo capitolo cinematografico di Captain America. Tuttavia, sarà il primo supereroe israeliano a comparire nel Marvel Cinematic Universe.

Sui social media sono fioccate le critiche negative. Alcuni utenti hanno sostenuto che il personaggio farebbe parte della propaganda militare israeliana, altri hanno il timore che sia un escamotage “dei progressisti della Marvel” per mettere sotto accusa Israele in riferimento al conflitto con i palestinesi.