OyOyOy si apre il Festival

Spettacolo

Comincia il 1 giugno con una Fiaccola il Festival della Cultura Ebraica.
Tutto è pronto per inaugurare la prossima edizione di Oyoyoy!
Il Festival Internazionale di Cultura Ebraica, arrivato alla seconda edizione, parte da Casale Monferrato venerdì 1 giugno. Nei 10 giorni successivi ospiterà uno straordinario numero di personalità della cultura, della politica e dello spettacolo di tutto il mondo e di tutte le religioni, divisi in quasi un centinaio di appuntamenti tra Casale, Alessandria, Vercelli ; Asti, Trino, Valenza e Moncalvo.
Venerdì 1 giugno alle 16 si comincia con una fiaccola: quella che dalla Sinagoga di Casale (fondata oltre 500 anni fa ), parte per raggiungere Roma a la dodicesima edizione degli European Maccabi Games (EMG). I primi tedofori saranno due giovani ebrei (fratello e sorella), Alessio e Aurora, di origine brasiliana, e due giocatori di basket della Junior Casale, che svilupperanno le prime tappe del percorso fino al Palazzo Sannazzaro. Farà da sottofondo al momento l’animazione de L’Opera dei ragazzi, con brani corali e strumentali a cura di Erika Patrucco.
Una inaugurazione gioiosa che è anche un modo per simboleggiare quel concetto del ponte tra culture e luoghi diversi che è alla base del festival. Poi cominciano i tanti dialoghi che sono l’anima del festival. IL primo alle 18 a Palazzo Sannazzaro vede confrontarsi il filosofo Giulio Giorello, il semiologo Ugo Volli e il saggista e scrittore Younis Tawfik sul tema Identità e diversità. Con un’introduzione letteraria dell’attrice Caterina De Regibus. Contemporaneamente a al Centro di Cultura Comunale di VALENZA si inaugura le mostre di Emanuele Luzzati e Roberto Piumini su “I valori della Costituzione Italiana” e dell’associazione Bible 2000 “I bambini del mondo illustrano la Bibbia”. Con la presenza delle Autorità locali e l’animazione musicale “Versi da Questa Repubblica” a cura del Collettivo teatrale CET. Introduce Daniele Nahum, Presidente dell’Unione Giovani Ebrei Italiani.
Alla sera al Teatro Comunale di Alessandria parte una delle novità più interessanti di questo Festival: la rassegna “Cinema contemporaneo d’Israele”. Alle ore 21.30, al Teatro-Cinema Comunale, l’Inaugurazione prevede che un confronto tra il critico cinematografico Nuccio Lodato e lo storico Marco Cavallarin. In occasione della proiezione del documentario “Shalom Asmara”.

Per il programma completo
OyOyOy