Dal cuore di Casale nel grande Monferrato

Spettacolo

Torna OyOyOy!. Torna il ponte fra culture (ghescer) a Casale e nel Monferrato, dopo le prime due edizioni, che hanno registrato un grande successo di pubblico (nel 2007, in dieci giorni, oltre 30.000 persone hanno preso parte agli appuntamenti del festival).
Nel 2008, OyOyOy! si svolgerà dal 9 al 25 maggio, in un territorio allargato con al centro Casale Monferrato.
Come l’anno scorso, le iniziative si estenderanno alle città di Alessandria, Valenza, Asti, Moncalvo, Vercelli, Trino, e per la prima volta anche a Cherasco (CN), Chieri, Carmagnola (TO) e Torino.
Il Festival si svolgerà in concomitanza con la Fiera del Libro di Torino, che per il 2008 ha come Paese ospite Israele. Proprio in occasione di questa coincidenza, a Torino sarà assegnato il Premio OyOyOy! allo scrittore israeliano Abraham Yehoshua.

Tra le iniziative culturali, Casale ospiterà la mostra Container Art, la prima manifestazione itinerante di arte contemporanea e d’avanguardia. Installazioni, quadri, video-opere e sculture degli artisti più innovativi sulla scena nazionale e internazionale saranno ospitati all’interno di 4 container collocati in alcuni dei punti di maggior afflusso cittadino.

Come è ormai tradizione, OyOyOy! riserverà un occhio di riguardo alla cucina, ma da un nuovo punto di vista, attraverso il progetto gastronomico e culturale denominato “GiustoGusto”. L’intento sarà quello di porre l’accento sulle implicazioni etiche dell’alimentazione, per contribuire a creare menu ed esperienze culinarie che favoriscano l’incontro e il dialogo tra soggetti appartenenti a culture/tradizioni religiose ed etiche diverse. Tra le iniziative legate a questo tema, un convegno nazionale a Moncalvo, percorsi gastronomici, il mercatino del mangiare etico a Casale e la proposta di menu dal forte connotato etico in vari ristoranti del territorio.

Grande attenzione, infine, per gli ospiti. Saranno presenti, tra gli altri: Ramin Bahrami, Haim Baharier, Vito Mancuso, Sami Michael, Ugo Volli, Renato Mannheimer, Gad Lerner, Luciano Caro, Abd Al Wahid Pallavicini, Nava Semel, Claudia De Benedetti, Aharon Adolfo Locci, Sarah Kaminski, Hans Küng, Goffredo Fofi, Stefano Disegni, Lamberto Vallarino Gancia, David Leibowitz, Arturo Schwarz, Giuseppe Laras, Pier Cesare Bori, Alex Jacobowitz, Paolo De Benedetti, Fanfara Tirana e Klezmatics.

Per il programma completo del Festival www.oyoyoy.it/