Aspettando il festival di Casale Monferrato


In attesa dell’apertura di “Oyoyoy. Festival internazionale di cultura ebraica” (2-5 giugno 2011), la comunità ebraica di Casale Monferrato, in collaborazione con l’assessorato alla cultura della Comunità di Milano, organizza per domenica 29 maggio alle 17.00, una tavola rotonda dal titolo “Ebrei e Italia unita”. L’evento è l’occasione per presentare e discutere con gli autori, di due libri appena usciti, “Il rovescio delle medaglie” ( ed. Proedi) di Vittorio Alvino e “Italiani insieme agli altri” (ed. Zamorani) di Gloria Arbib e Giorgio Secchi.

Il libro di Alvino è dedicato a tutti gli ebrei che hanno combattuto per l’Unità d’Italia dalle guerre di Indipendenza fino alla Grande Guerra del 1915-18 in particolare a coloro che furono decorati per i loro atti di eroismo. Un eroismo che, spiega Alvino, non fu sufficiente a scongiurare le leggi razziali, che venne riconosciuto dal fascismo solo attraverso la “concessione” dello statuto di “discriminato”  ovvero di esentato dall’applicazione delle leggi razziali in quanto in possesso di particolari benemerenze, prime fra tutte quelle militari”.
Il libro di Gloria Arbib e Giorgio Secchi prosegue per certi aspetti il discorso di Alvino affrontando il tema della partecipazione degli ebrei piemontesi alla Resistenza e alla Liberazione dell’Italia dai tedeschi e dal nazi-fascismo. Attraverso documenti ufficiali e testimonianze raccolte in colloqui con i sopravvissuti, gli autori ricostruiscono e rendono onore alla storia di quasi duecento ebrei che risiedevano o si erano trovati a vivere in Piemonte. Uomini e donne che in quei giorni presero i sentieri verso le montagne, in varie zone della Regione, per combattere e riaffermare il loro senso di appartenenza all’Italia.

Alla tavola rotonda oltre agli autori parteciperà anche Pietro Gallo, autore fra le altre cose, del recente “I campi del Duce. L’internamento civile nell’Italia fascista” e di cui tratterà nel corso della serata.

EBREI E ITALIA UNITA
Presentazione dei volumi:
Il rovescio delle medaglie di Vittorio Alvino
Italiani insieme agli altri di Gloria Arbib e Giorgio Secchi.
Pietro Gallo dialogherà con gli Autori.
Evento realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura
della Comunità Ebraica di Milano.
Domenica, 29 maggio
ore 17.00
Comunità ebraica di Casale Monferrato
Vicolo Salomone Olper, 44