Gitai alla 64° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Spettacolo

La 64° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si è aperta il 29 agosto (fino all’8 settembre 2007), diretta da Marco Müller e organizzata dalla Fondazione La Biennale di Venezia, presieduta da Davide Croff. Presenterà anche il film Disengagement del regista israeliano Amos Gitai (Fuori Concorso – Maestri), già 11 volte protagonista della Mostra nelle precedenti edizioni; è una storia di sentimenti familiari, interpretata da Juliette Binoche e ambientata nel 2005, l’anno drammatico in cui Israele lascia la striscia di Gaza.

Dopo aver presentato a Venezia numerose opere tra cui Golem – The Spirit of Exile (1992), Yom Yom (1998), Eden (2001), l’episodio Israele del film corale 11 settembre 2001 (11’09”01 – September 11) (2002), Terra promessa (Promised Land, 2004), Amos Gitai torna alla Mostra con Disengagement. Il film, che sarà presentato nella sezione Fuori Concorso – Venezia Maestri, è la prima collaborazione tra il regista Amos Gitai e l’attrice francese Juliette Binoche (Coppa Volpi a Venezia nel 1983 per Trois couleurs: Bleu di Krzysztof Kieslowski). Nel film recitano anche attori come Jeanne Moreau (Leone d’Oro alla Carriera nel 1992) e Hanns Zilschler, oltre che l’attore israeliano Liron Levo e l’attrice palestinese Hiam Abbas, che hanno entrambi lavorato con il regista in passato. La pellicola -una coproduzione tra Israele, Francia, Italia e Germania – racconta la storia di Ana (Juliette Binoche), una donna francese di origini israeliane che, dopo la morte del padre, incontra il fratellastro israeliano Uli e decide di tornare in Israele per cercare la figlia abbandonata 20 anni prima. Attraversando le frontiere per terra e per mare, Ana e Uli finiscono nel fermento dello sgombero militare dei coloni israeliani da Gaza del 2005.

Giovedì 6 settembre
Ore 20.15 PALALIDO – FUORI CONCORSO – VENEZIA MAESTRI
DISENGAGEMENT di Amos Gitai (Israele/Francia/Germania/Italia, 115’, v.o. ebraico/inglese) con Juliette Binoche, Liron Levo, Jeanne Moreau

Menu