Il campione paralimpico Ezra Frech

Dall’oro alle Paralimpiadi alle gare di ballo: il campione ebreo Ezra Frech entra nel cast di “Dancing with the Stars”

Spettacolo

di Pietro Baragiola
Frech è cresciuto in una famiglia con forti legami con la comunità ebraica: la madre, Bahar Soomekh, è un’ex attrice ebrea apparsa nel film premio Oscar Crash e in Mission: Impossible III, mentre il padre, l’imprenditore Clayton Frech, si è convertito all’ebraismo poco prima delle nozze. La presenza ebraica nella nuova stagione di Dancing with the Stars non si fermerà però soltanto a Frech. Nel cast dei professionisti è entrata anche Adele Zaikman, la famosa ballerina israelo-ucraina.

Ezra Frech, l’atleta ebreo statunitense due volte vincitore dell’oro paralimpico a Parigi, sarà tra i concorrenti della 35esima stagione di Dancing with the Stars, in onda dal 15 settembre sui network ABC e Disney+. L’annuncio ufficiale è stato dato durante la puntata di Good Morning America di mercoledì 2 settembre.

Frech, 21 anni, sarà il secondo campione paralimpico a partecipare al programma dopo la nuotatrice Victoria Arlen, concorrente nel 2017. Secondo l’annuncio, l’atleta farà squadra insieme alla ballerina professionista Daniella Karagach Pashkova, vincitrice della 30° stagione e soprannominata “la Ferrari” per la sua velocità e precisione nelle esibizioni.

Questa nuova edizione inoltre porterà una grande novità nella storia del programma: per la prima volta saranno presenti nella stessa competizione sia campioni paralimpici che olimpici. Accanto a Frech, infatti, gareggerà la stella del pattinaggio artistico Amber Glenn.

Due ori e un record a Parigi

Ezra Ferch con Daniella Karagach Pashkova

Nato a Los Angeles con differenze congenite agli arti, Frech ha ricevuto la sua prima protesi a 11 mesi, mentre a 2 anni ha subito l’amputazione della gamba sinistra. Prima di scegliere definitivamente l’atletica si è cimentato in diversi sport, dal basket al calcio, passando per il baseball e persino il karate.

La sua carriera internazionale è cominciata molto presto: a 14 anni ha rappresentato gli Stati Uniti ai Mondiali di para-atletica del 2019, mentre a 16 ha debuttato alle Paralimpiadi di Tokyo, arrivando quinto nel salto in alto e ottavo nel salto in lungo nella categoria T63, riservata agli atleti con amputazione sopra il ginocchio.

La consacrazione è arrivata alle Paralimpiadi di Parigi 2024 dove, a soli 19 anni, Frech ha conquistato due ori per il Team USA, nei 100 metri e nel salto in alto T63, stabilendo un nuovo record mondiale paralimpico in questa seconda disciplina, di cui ancora oggi è il campione in carica.

Grande attivista nelle campagne a sostegno delle persone affette da disabilità, Frech ha fondato insieme alla sua famiglia Angel City Sports e gli Angel City Games, iniziative che offrono opportunità sportive gratuite a bambini, adulti e veterani con difficoltà fisiche e motorie nella California meridionale. La sua storia è stata raccontata anche nella docuserie Adaptive, trasmessa lo scorso anno su Peacock.

L’impegno ebraico della famiglia Frech

Frech è cresciuto in una famiglia con forti legami con la comunità ebraica: la madre, Bahar Soomekh, è un’ex attrice ebrea apparsa nel film premio Oscar Crash e in Mission: Impossible III, mentre il padre, l’imprenditore Clayton Frech, si è convertito all’ebraismo poco prima delle nozze.

Anche la zia materna, Saba Soomekh, è molto attiva nel mondo ebraico come docente e studiosa di religioni, ricoprendo persino il ruolo di direttrice della formazione presso l’American Jewish Committee dove si occupa dell’impatto dell’intersezionalità sulla comunità ebraica e della geopolitica mediorientale.

La presenza ebraica nella nuova stagione di Dancing with the Stars non si fermerà però soltanto a Frech. Nel cast dei professionisti è entrata anche Adele Zaikman, la famosa ballerina israelo-ucraina. Il programma lancerà la nuova edizione con due serate, il 15 e 16 settembre, e vedrà la partecipazione di star internazionali come Julia Stiles, Jenna Dewan, Tatyana Ali, Giada De Laurentiis, Harry Shum Jr., Tyler Cameron e Maura Higgins.