Uomini ad auschwitz. Litografia di leo Haus

L’esperienza del dolore: un corso online racconta cinque personalità che vissero la Shoah

Dal 10 gennaio 2022 su Synapsis, la piattaforma di formazione a distanza (FAD) per l’Educazione Continua in Medicina (ECM), è disponibile gratuitamente per chiunque ne voglia fruire il corso L’esperienza del dolore, realizzato in collaborazione con la rivista culturale Doppiozero e composto da cinque video-lezioni tenute da Marco Belpoliti, David Bidussa, Ugo Morelli, Mario Porro e Anna Stefi.

Il corso è dedicato al dolore per come è stato esperito da cinque figure di intellettuali, scrittori e pensatori, che hanno vissuto l’Olocausto, sopravvissuti e non: Primo Levi, Jean Amery, Bruno Bettelheim, Germaine Tillion ed Etty Hillesum.

Scrittore, critico letterario e professore presso l’Università di Bergamo, Marco Belpoliti dedica la propria lezione alla figura di Primo Levi, uno dei più celebri scrittori italiani del Novecento, della cui opera Belpoliti si è già occupato in precedenza, dedicandovi il volume Primo Levi di fronte e di profilo.

Scrittore, giornalista, saggista e storico livornese, David Bidussa è stato insegnante e direttore editoriale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. La sua lezione tratta dello scrittore austriaco e superstite dell’olocausto Jean Amery, pseudonimo di Hans Chaim Mayer, autore del testo Intellettuale a Auschwitz, che approfondisce il conflitto interiore dello scrittore nei confronti della propria identità ebraica, probabile causa della morte suicida nel 1978.

Insegnante di storia e filosofia, scrittore e saggista, Mario Porro parla di Germaine Tillion, l’etnologa francese arrestata e deportata come membro della Resistenza, sopravvissuta alla prigionia e diventata, dopo la guerra, una studiosa dei crimini commessi dai tedeschi e un’attivista a favore dei diritti delle donne.

Saggista e psicologo italiano, professore presso l’Università degli Studi di Bergamo, Ugo Morelli racconta Bruno Bettelheim, lo psicoanalista austriaco deportato a Dachau e Buchenwald ma rilasciato, nel 1939, e riuscito a fuggire negli Stati Uniti, dove divenne un importante studioso di psicoanalisi dell’età evolutiva, uno dei primi a condurre ricerche sulle cause dell’autismo.

Insegnate di Storia e Filosofia presso le scuole superiori e laureata in Filosofia e Psicologia con un dottorato in letteratura, diretta alla psicoanalisi, Anna Stefi si occupa della scrittrice olandese, Etty Hillesum, laureata in giurisprudenza e insegnante di lingue classiche fino alla deportazione nel campo di sterminio di Auschwitz, dove morì.

Il corso L’esperienza del dolore è accreditato per le professioni di neurologo, neuropsichiatra infantile, psichiatra, psicoterapeuta, psicologo, educatore professionale e tecnico della riabilitazione psichiatrica, e sarà fruibile online, gratuitamente, su Synapsis, un’innovativa piattaforma di formazione a distanza (FAD) per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) che ai professionisti del settore sanitario (psichiatri, psicologi, psicoanalisti, psicoterapeuti, tecnici della riabilitazione psichiatrica ed educatori professionali) dedica una proposta formativa composita e interdisciplinare, basata sulla combinazione di scienza e umanesimo.

Il progetto didattico, che privilegia l’utilizzo di fonti primarie, integra infatti lo studio della letteratura scientifica alla lettura di testi letterari e romanzi, l’approfondimento di saggistica di settore alla visione di film e serie TV: tutti materiali selezionati e accreditati secondo le vigenti normative ministeriali.

Per iscriversi cliccare qui.

(Litografia di Leo Haas)